lunedì 22 giugno 2015

Torta di mele

Una delle ricette rimaste nella mia hit-parade, la torta di mele :-)
E' stata presentata nel corso dei 21 giorni nell'eden, un progetto promosso annualmente da una ragazza di nome Aida dove chi aderisce si impegna a non mangiare carne, pesce e derivati animali per un periodo di tempo. Ho aderito alle prime due edizioni, per un totale di 21 giorni per ciascuna edizione, continuando poi da sola il mio percorso e sebbene non sia vegana devo ammettere che il mio modo di fare la spesa e di cucinare è cambiato tantissimo (in meglio, ovviamente!).
Questa è la migliore torta di mele veg che abbia provato, fra tutte quelle da me sperimentate intendo.

Per quanto riguarda lo stampo, ne utilizzo indifferentemente uno a forma di cuore non tanto grande oppure uno con cerchio apribile o i pirottini. Personalmente preferisco i pirottini in silicone.











INGREDIENTI:

250 g. di farina 0 (oppure farina di tipo 1, oppure metà di tipo 1 e metà integrale, oppure farina di farro integrale)
150 g. di zucchero di canna più una piccola parte da aggiungere sul composto)
100 g. di olio di semi di mais
130 ml. di latte di riso
scorza grattugiata di 1 limone bio
1 bustina di lievito per dolci
4 mele


PROCEDIMENTO:

Unisci tutti gli ingredienti secchi in una terrina e mescola con un cucchiaio. Aggiungi tutti i liquidi insieme (olio e latte), mescola appena e dopo aver sbucciato le mele aggiungile al composto. Mescola solo fino ad amalgamare tutto.
Versa in uno stampo da 24 cm (oppure negli stampini monoporzione) e sbriciola dello zucchero integrale sul composto prima di infornare per 35 minuti a 160-170°, aiuterà a formare una squisita crosticina.


Nessun commento: