sabato 7 gennaio 2012

Panini all'olio con lievito madre

Ieri è stata la giornata più intensa delle ultime due settimane. Sveglia tardi, lo ammetto, i bambini prima delle 9,30 non accennavano a svegliarsi e così ho approfittato anch'io ma poi una volta sveglia (io, e poi loro), ci siamo messi tutti all'opera con farina, lievito madre rinfrescato la sera precedente, acqua e olio e mentre loro giocavano con la pasta per pizza io ho fatto questi splendidi e buoni panini all'olio (ma non solo, anche la focaccia, la pizza e i calzoni per la cena. Insomma mi sono davvero data da fare!!).
La ricetta arriva dal blog di Antonella e colgo l'occasione per ringraziarla perché questi panini sono davvero strepitosi!
Riporto sia la versione adattata al bimby e sia quella per fare tutto a mano.









A mano
Per 8 panini circa:
100 g. di pasta madre rinfrescata dalla sera precedente
500 g. di farina 0
260 g. di acqua
50 g. di olio
10 g. di sale fino

Preparazione:
1.Su una spianatoia fare una fontana con la farina e al centro versare un po' d'acqua strizzando la pasta madre tra le mani fino a farla sciogliere per bene, aiutandosi con l'acqua. Amalgamare tutta la farina aggiungendo acqua man mano, poi sale e olio e lavorare l'impasto fino ad ottenerlo liscio ed elastico.
2. Dividerlo quindi in due panetti (la ricetta originale pratica questa divisione per aromatizzare uno dei due impasti con delle foglie di salvia), metterli in due ciotole e lasciarli lievitare per 4 ore in un luogo ben caldo coprendoli con un canovaccio, oppure metterli nel forno tenendo la luce accesa in modo tale da ricreare un ambiente caldo.
3. Trascorse le 4 ore, sgonfiare i due impasti e ricavare 8 panini dalla forma allungata e piatta e poggiarli in una teglia rivestita di carta forno, facendo attenzione a distanziarli l'uno dall'altro.
4. Lasciar lievitare per altre 3 ore, accendere il forno portandolo a 180° e nel frattempo spennellare delicatamente la superficie di ogni panino con un'emulsione di 150 ml. di acqua e un cucchiaio d'olio (non ho utilizzato tutta l'emulsione).
5. Infornare per circa 40 minuti e lasciarli raffreddare su una gratella.
Li ho fatti ieri sera e sono ancora morbidissimi!


Bimby:
Mettere l'acqua e la pasta madre nel boccale: 20 sec., vel 2, inserire tutti gli altri ingredienti: 10 sec. vel 6 e 1 min. e mezzo modalità spiga. Finire l'impasto a mano. Riprendere dal punto 2.

12 commenti:

monica ha detto...

Mi devo proprio decidere a provare il lievito madre!! I tuoi panini sono una tentazione. Buona serata.

Sandra ha detto...

Poi non si torna più indietro una volta iniziato :) Ciao Monica!!

Antonella ha detto...

Ciao Radem! Bellissimi i tuoi panini, sono proprio contenta, grazie della fiducia ;)

Sandra ha detto...

Ciao Antonella, è tutto merito tuo :)

Lucia ha detto...

Quanto sono belli! Per me, che con i lievitati sono una frana, questi panini così ben fatti sono proprio da applauso! :-)

Sandra ha detto...

Grazie Lucia! Io invece sono abbastanza frana con i dolci, come vedi a ognuno il suo :)
A presto!

PanDiZenzero ha detto...

Ho scoperto per caso il tuo blog e devo dire che è pieno di ricette interessanti!! Come questi panini....devono essere squisiti!!
Mi sono aggiunta!
Se ti va passa a trovarmi! A presto

Sandra ha detto...

Ciao :) Ho visto sul tuo blog la salsa alla rucola, io ogni tanto preparo il pesto di rucola ma la salsa è sicuramente sfiziosa, la proverò!!
A presto e grazie

Puffin ha detto...

ma sono favolosi!!! complimneti, con il lievito madre sono ancora più saporiti!!
a presto ^_^

Sandra ha detto...

Ciao Puffin, se usi il lievito madre provali perché sono deliziosi. Noi li abbiamo mangiati anche due giorni dopo ed erano ancora morbidi. A presto!

tittina ha detto...

ho visto che la tua pasta madre ha ripreso vigore dopo il riposo delle feste!!!bravissima Tittina

Sandra ha detto...

All'inizio era forte sia l'odore e sia il sapore ma poi con alcuni rinfreschi è tornato com'era prima e questo grazie anche ai tuoi consigli! Ho anche fatto la tua mitica focaccia, superlativa! Appena riesco metto le foto..