giovedì 29 dicembre 2011

Biscottini semplici

Ogni giorno cerco di inventarmi qualcosa per trascorrere il pomeriggio in compagnia dei miei tre piccoli aiutanti realizzando qualcosa di interessante e così oggi abbiamo fatto questi biscottini.
Si sono divertiti un mondo con le loro formine a forma di cuore, stella, orsetto e ippopotamo ed anche il risultato non è niente male.
Sono biscotti "semplici" in quanto fatti senza burro né uova ma usando solo ingredienti di base come latte, olio extravergine di oliva (chi mi conosce sa che preferisco l'olio "home-made" a quello di semi) e latte. 
Ho aggiunto pochissima farina di riso ma la ricetta si presta a mille varianti e magari la prossima volta proverò ad accoppiarli incollandoli con del cioccolato o un po' di marmellata e ad usare zucchero di canna al 50%.
Comunque questa volta siamo riusciti a ricavare 40 biscottini con le nostre formine, un numero giusto per riempire la nostra teglia da forno.


































Ingredienti:
200 g. di farina '00'
50 g. di farina di riso
50 g. di olio extravergine di oliva (se nei dolci non lo gradite, usate pure quello di semi)
80 g. di zucchero
80 g. di latte parzialmente scremato
1 cucchiaino di miele d'acacia
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
mezza bustina di lievito per dolci

Per decorare: 
zucchero a velo


Preparazione:
Mescolate tutti gli ingredienti ed impastateli con una frusta, sarà abbastanza granuloso.
Stendete l'impasto su carta forno ottenendo una sfoglia alta circa 1 cm (non fatela troppo sottile altrimenti in cottura i biscotti tenderanno a seccare) e ricavate i biscotti.
Preriscaldate il forno a 180°, spennellate con del latte e infornate per circa 10-12 minuti o comunque fino a cottura, ma non esagerate altrimenti saranno troppo duri.
Una volta freddi decorateli con lo zucchero a velo.

4 commenti:

Emy ha detto...

stavo giusto cercando una ricettina x inaugurare il set da pasticcera dell'ikea che ha ricevuto Matilde a natale! la provo di sicuro :-)

Sandra ha detto...

Non farli cucinare troppo ;)

nana ha detto...

bella questa nuova pagina del tuo blog,era da un pò che non passavo di qui.

Sandra ha detto...

Grazie cara, sono "tornata" sebbene abbia ancora adesso pochissimo tempo da dedicare alla cucina con i tre birbantelli in giro per casa, però faccio del mio meglio ;)