domenica 21 ottobre 2007

Dolce al profumo di cocco e banana



Questa è una versione “bimbyzzata” del dolce, ma va benissimo anche un comune frullatore. Molto più buono del classico ciambellone, che mangio sempre a fatica perché “troppo neutro” per i miei gusti.


Ingredienti:

200 gr. di farina 00
100 gr. di farina di cocco disidratata + altro cocco per guarnizione
85 gr. di zucchero
30 gr. di burro + 40 gr. di olio di semi di girasole
85 gr. di latte parzialmente scremato
2 uova
1 banana
½ bustina di vanillina
½ bustina di lievito (se usate il lievito vanigliato non mettete anche la vanillina)
1 pizzico di sale

Per la guarnizione:

(se avete della salsa al cioccolato già pronta usate quella, oppure in alternativa va benissimo la nutella o, meglio ancora, la crema della Novi)
50 gr. di cioccolato fondente
33 gr. di latte parzialmente scremato
7 gr. di olio di semi di girasole

Preparazione:

Polverizzate lo zucchero per 15 sec. a vel. Turbo. Aggiungete le uova, il burro, l’olio, il latte e la vanillina: 40 sec. a vel. 5.
Inserite la farina 00 precedentemente miscelata alla farina di cocco ed il pizzico di sale: 1 min. vel. 6. Se vi accorgete che il composto tende ad appiccicarsi ai bordi del boccale, fermate il tempo e raccogliete il composto con la spatola, quindi continuate per il tempo restante.
Infine aggiungete il lievito miscelandolo per 10 sec. a vel. 6.
Rivestite di carta forno uno stampo (meglio se a cerniera, in mancanza va bene uno qualsiasi purché non a ciambella), oppure in alternativa imburratelo ed infarinatelo e versate metà impasto. Tagliate a rondelle la banana ed adagiate i pezzi sull’impasto fino a coprirne l’intera superficie. Coprite con il restante impasto, livellate bene ed infornate a 170° in forno preriscaldato per 40 minuti.

Qualche minuto prima di sfornare il dolce (fate la prova stecchino per verificarne la cottura interna, se esce asciutto allora è pronto) preparate la salsa al cioccolato tritandolo nel boccale asciutto e pulito per 30 sec. a vel. Turbo. Aggiungete il latte e l’olio e cuocere per 3 min. a 50°, vel. 4.

Sfornate il dolce e farcite la superficie con la salsa al cioccolato, quindi spolverate con il cocco. Se gustato freddo è meglio, quindi cercate di non farvi tentare ;)

2 commenti:

mariarita ha detto...

carissima, oggi ho provato questa torta, morbida e invitante.in qusto periodo continuo a cucinare,fra poco settimane nascerà in nostro secondo bimbo .. il tempo a disposizione per i fornelli sarà minimo.. così mi scateno adesso!ciao

Sandra ha detto...

Ciao cara, ma che bello manca proprio pochissimo!!! Sono felicissima per te!!