venerdì 13 giugno 2008

Calzone croccante al crisp

Chi mi conosce sa che preparo la pizza una volta a settimana perché mio marito ne va pazzo ed a me piace parecchio variare anche con la farcitura.
Questa volta con 4oo gr. di farina ho preparato una pizza tonda ed un calzone niente male che ho riempito con prosciutto cotto e galbanino. Per far sì che la pasta risulti croccante occorre il piatto crisp, quindi se non lo avete dovrete accontentarvi del forno tradizionale.



Per due calzoni bisogna preparare una dose di impasto pari a:

400 gr. di farina '00'
10-12 gr. di lievito di birra
210 gr. di acqua
1 cucchiaino di zucchero
10 gr. di olio evo
sale q.b.

Si impasta come di consueto e si lascia lievitare il panetto per almeno un paio d'ore.
Si riprende il panetto e lo si divide in due palline e si lascia lievitare un'altra ora, poi si inzia a stendere sottile sottile con il matterello.

Con un pennello da cucina si spennella la superficie di olio d'oliva e si farcisce metà calzone con il ripieno desiderato. Io ho messo del prosciutto cotto e del galbanino tagliato a cubetti.



Si copre con l'altra metà sigillando bene i bordi per evitare che il ripieno possa fuoriuscire durante la cottura.
Si spennella la superficie con dell'olio e si inforna in microonde per 12 minuti circa con funzione "crisp".
Croccantissimo e delizioso!


5 commenti:

Micaela ha detto...

che buono.... oggi visto che torno a casa prima preparo anch'io qualcosa di lievitato... che ne so o pizza o calzone!

Sandra ha detto...

Io in genere faccio pizza o calzoni il giovedì oppure il venerdì. Ormai a casa mia abbiamo preso questa "abitudine" e mio marito è tutto contento quando in cucina vede canovacci che si gonfiano :)

Martissima ha detto...

....ioooo ce l'hooo.....il piatto crisp.....quindi non si sa mai che ci provo anch'io....Ciaooooo!!!

Anonimo ha detto...

anch'io la faccio spesso la pizza ,ma al forno tradizionale fanno venire l'aquilina i tuoi calzoni.....

Sandra ha detto...

@astrofiammante: mi piace il piatto crisp perché i cibi vengono croccanti con praticamente zero olio e grazie ad esso ho quasi smesso di friggere (cotolette escluse).
@tittina: al forno il calzone viene buono lo stesso, puoi sempre provare :)
Ciaooo
radem