mercoledì 9 febbraio 2011

Profiteroles al cioccolato

Non ho mai abbastanza tempo per fare quello che vorrei, i bimbi assorbono tutta la mia giornata o quasi (e per fortuna al mattino frequentano il nido altrimenti sarei messa anche peggio e comunque ho sempre troppe cose da fare per potermi dedicare alla cucina, ahimè..) però questi profiteroles li ho preparati lo stesso in occasione del compleanno del maritozzo servendomi della pasta per choux (per bignè) già pronta.
In altre occasioni mi sono cimentata anche nella loro preparazione ma questa volta giuro, non ne avevo proprio il tempo!


Per una piramide media:

12 bignè vuoti
crema preparata con 250 gr. di latte (io ne ho fatta molta di più perché in casa amano mangiarla con il cucchiaino)
50 gr. di cioccolato fondente
2 cucchiai di latte


Preparazione: 

Preparate la crema seguendo la ricetta che usate abitualmente (io metto tutti gli ingredienti nel bimby e lascio cucinare per 7 minuti a velocità 4, 80°) e servendovi di una tasca da pasticcere riempite tutti i bignè, quindi preparate la base della piramide affiancando 6 bignè a cerchio, poi altri 5 al piano superiore ed infine l'ultimo. Metteteli in frigo.
Preparate la copertura sciogliendo in un pentolino il cioccolato nel latte. La fiamma deve essere bassissima in questa operazione, mi raccomando. Io per comodità e per velocizzare l'operazione metto il cioccolato ed il latte nel bimby e lascio sciogliere per circa 2 minuti a 50°, vel. 1.
Tirate fuori la piramide e ricopritela a cascata con il cioccolato, coprendo bene tutta la superficie, infine a piacere guarnite con ciuffetti di panna montata.

2 commenti:

Micaela ha detto...

Che bello rivedere il tuo blog aggiornato!!!!!
Ma dove trovi il tempo??

Un bacione ai tuoi tre bellissimi cuccioli!!

Micaela

Sandra ha detto...

Ciao carissima,
me lo ritaglio o almeno ci provo. Questa mattina ad esempio due su tre sono all'asilo ed avendo a casa marta che è una bimba tranquillissima mi sono messa a preparare la cena dei bimbi per stasera (polpette al pollo, ricotta e spinaci) ed il pranzo per domani, il polpettone delizioso che è anche qui tra le mie ricette, ho fatto doppia dose così una parte la surgelo :)
Tu piuttosto, ho visto che riesci a ritagliarlo anche tu, bravissima!!