sabato 16 febbraio 2008

Risotto al radicchio, salsiccia e taleggio

E' buonissimo! L'ho preparato oggi per pranzo e mio marito si è leccato i baffi (lui che non mangia le verdure, eh! Io gliele propongo mescolandole ad altri sapori, così alla fine le gusta con piacere anche lui).



Ingredienti per 2 persone:
180 gr. di riso parboiled
4 foglie di radicchio di Chioggia
1/2 scalogno
1 salsiccia
40 gr. di taleggio
360 gr. di acqua o brodo vegetale leggero
10 gr. di olio extravergine di oliva
20 gr. di vino rosso
20 gr. di burro per mantecare
parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Preparazione:
Versare l'olio nel boccale del bimby ed avviare a 100°, vel.3 per 2 minuti. Con le lame in movimento buttare dal foro lo scalogno e lasciare soffriggere. Aggiungere le foglie di radicchio lavate e spezzettate grossolanamente con le mani sempre dal foro: 2 min. 100° vel. 3.
Spellare la salsiccia e spezzattarla con le mani, unirla agli altri ingredienti nel boccale e lasciarla cuocere per 2 min. 100° vel.1 aggiungendo un goccio di vino rosso.
Inserire la farfalla nel boccale e quindi il riso ed il vino e far tostare per 3 min., 100° vel.1.
Una volta tostato aggiungere l'acqua o il brodo, salare e cuocere per 13-14 min. 100° vel.1.
A lame in movimento, inserire dal foro il burro ed il taleggio e lasciar mantecare per pochi secondi.
Impiattare e spolverare di parmigiano.

2 commenti:

Unknown ha detto...

ottimo davvero! l'ho già preparato anche io, ma senza taleggio...dovrò provare questa versione! P.S.mi sa che abbiamo lo stesso problema..anche il mio compagno non ama molto le verdure, soprattutto cavoli e affini ed io cerco di propinarglieli in tutti i modi....ah ah!!!!

Sandra ha detto...

Sì Milena, abbiamo lo stesso "problema", il marito/compagno carnivoro (il mio poi non mangia neanche il pesce, quindi siamo al completo!!).
Provalo e fammi sapere se è di tuo gradimento :)