mercoledì 16 luglio 2008

Granita al caffè con panna

Caldo, sole, mare.. cosa c'è di meglio di una bella granita? E per di più al caffè? Non ditemi che non siete amanti del caffè!! Male, male.. come fate a svegliarvi al mattino? Datemi la ricetta perché io faccio taaanta fatica.. però se ho questa granita ad attendermi scendo dal letto in 1 secondo!!


L'ispirazione per questa ricetta arriva dal blog di Cannelle e colgo l'occasione per ringraziarla!



Ingredienti per 4 porzioni "giganti" oppure 8 bicchierini:

250 ml. di caffè (io ho usato un buon decaffeinato ed il sapore non cambia, garantito!)
250 g. di ghiaccio
100 g. di zucchero (anche 80 g. andrebbero bene per renderlo meno dolce ma va a seconda dei gusti)
brandy (non lo uso, non piace a nessuno in casa)
panna montata (ho usato quella a spray della Hoplà)


Preparazione:
Preparate 2 macchinette di caffè da 3-4 persone e mettete da parte.
Tritate il ghiaccio, anche più grossolanamente di quanto abbia fatto io ed aggiungete lo zucchero, 250 ml. di caffè e se volete il brandy.


Mescolate e versate tutto in un contenitore che andrà poi riposto in freezer per almeno 15 minuti.
Versate in coppette o bicchierini ben freddi e decorate la superficie con la panna.



16 commenti:

Laura ha detto...

Io adoro il caffè, come si nota anche dall' ultima ricetta postata....
questa tazza mi alletta proprio!
Brava,
complimenti!
Ti ho già aggiunta ai miei link..
baci

Luca and Sabrina ha detto...

Adoriamo il caffè, il ghiaccio, soprattutto in questi giorni, la panna e anche il brandy (che usiamo in particolare per cucinare pesce).... perciò per la regola del 2+2 la tua granita ha raggiunto il massimo dell'apprezzamento, da parte nostra!
Superbaci con caffeina
Sabrina&Luca

Micaela ha detto...

Buonissimi la granita di caffè con panna! l'adoro! io di solito in estate preparo il caffe, lo zucchero e lo metto in una bottiglietta di plastica. Poi la metto in freezer e 20 minuti prima di finire la cena o il pranzo la tiro fuori e al momento agito la bottiglietta e la granita è fatta!il resto lo ripongo nuovamente in freezer!

Micaela ha detto...

Buonissimi la granita di caffè con panna! l'adoro! io di solito in estate preparo il caffe, lo zucchero e lo metto in una bottiglietta di plastica. Poi la metto in freezer e 20 minuti prima di finire la cena o il pranzo la tiro fuori e al momento agito la bottiglietta e la granita è fatta!il resto lo ripongo nuovamente in freezer!

Anonimo ha detto...

buonissima la granita di caffe..poi con la panna è superlativa...brava... un bacio

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ciao Radem!
Molto molto bello il tuo blog...e questa granita è superlativa!
Mi son permessa di aggiungerti ai miei link! Voglio venirti a trovare spesso...Martina

Silvia ha detto...

Ke meraviglia ne berrei un bel bicchiere proprio adesso....buona serata Silvia

Sandra ha detto...

Ciao dolce e salata, una fresca granita ci vuole proprio in quelle giornate afosissime (e per me insopportiabili!)

Luca&Sabrina, se lo provate con il brandy fatemi sapere come viene. Io non lo uso ma forse un goccetto non ci starebbe affatto male!

Micaela, ho deciso che proverò anche la tua versione, del resto è velocissima!

Tittina, per chi è a dieta lo strappo alla regola si può fare ogni tanto con la mitica panna (a me piace molto, soprattutto sui gelati!).. certo se si strappa qui e lì la dieta va a farsi benedire ma che fa, l'importante è essere in salute :D

Ciao clamilla, se sei la stessa clamilla di cooker sono ultra contenta di leggerti anche qui. Me ne hai dati di ottimi consigli :)
Sono appena passata da te ed ho già notato varie ricette intriganti. Ti aggiungo subito ai miei preferiti, a prestissimo!!

Silvia c'è giusto rimasto un bicchierino, sei la benvenuta :)

Nella Cucina di Martina ha detto...

Si Radem sono io!
A presto!
Martina

quasimamma ha detto...

Ma sai che la granita al caffè mi intriga moltissimo? Mi sa che chiedo il trita ghiaccio a mia mamma e la preparo..

nino ha detto...

Ciao Radem,
dando uno sguardo ho visto che hai
delle belle ricette, molto appetitose, BRAVA.
Ti faccio una domanda, ma tu non sei mica la RADEM di cooker, di origine Australiana, di circa 32 anni e che vive a Pescara?
Che domande idiote che ti ho fatto
vero? sapendo che sei proprio tu.
Ciao
Nino

Sandra ha detto...

Che bello Clamilla, mi fa davvero tanto piacere ritrovarti qui!!

Prova pure quasimamma, vedrai quanto è rinfrescante! Con il caldo che fa oggi qui da me sarebbe proprio l'ideale!

Nino sìsìsì, sono proprio io :))
Sono contenta di ritrovare qui anche te (c'è anche Clamilla, hai visto?).

Auguro un'ottima giornata a tutti, a prestissimo!!

nino ha detto...

Visto la Clamilla, la sto coccolando, se non lo sai, ti segnalo anche, GRAZIA Nik Rosa1975
BLOG CUOCAPERCASO.
CIAO
Bacio
Nino

Sandra ha detto...

Wow quante segnalazioni, ma grazieee!! Mi leggo un po' di commenti così ritrovo tutti e magari trovo anche il loro blog :D

Mammazan ha detto...

Ciao grazie per la visita
Ti rispondo qui sul tuo blog per le news sempre golose e in questo caso freschissime.
Sono contenta di essermi portata dietro il pc anche se mi hanno consigliato di staccare un pò.
Ma come si fa??????????
Baci e alla prossima
Grazia

Sandra ha detto...

No cara Mammazan, non puoi staccare perchè noi vogliamo sapere tutto della tua vacanza :))
Scherzi a parte, ogni tanto un po' di relax ci vuole proprio.
Buon proseguimento allora!!