domenica 20 novembre 2011

Pasta e ceci alla Toscana

Io i ceci li adoro, ma in famiglia li mangiamo soltanto io e due bambini su tre, quindi siamo in 3 su 5 per cui vince la maggioranza!!
L'altro giorno sfogliando "La cucina italiana" ho provato questa ricetta usando i miei ceci secchi bio che in mezz'ora erano cotti (ho usato la pentola a pressione).
Ve la passo, provatela!!





Ingredienti per 4 persone:
300 g. di ceci secchi
200 g. di tubetti rigati
Olio extravergine di oliva
1 carota
1/2 cipolla
1 costa di sedano
1 rametto di rosmarino
6 foglie di salvia


Preparazione: 
Soffriggete in due cucchiai di olio un battuto di carota, mezza cipolla e una costa di sedano. Nel frattempo cuocete i ceci che avrete messo in ammollo la sera prima, nella pentola a pressione con 2 litri di acqua, un rametto di rosmarino, le foglie di salvia e un cucchiaio di olio.
Chiudete la pentola e fate cuocere per trenta minuti dopo il fischio.
Spegnete e lasciate riposare mezz'ora.
Cuocete i tubetti in abbondante acqua salata, scolateli ed uniteli, insieme al soffritto, ai ceci.

Nessun commento: