martedì 6 maggio 2008

Salsa di funghi pronta all'uso

Ecco la mia salsa di funghi "cubettata" e pronta all'uso.



Ho messo in ammollo 25 gr. di funghi porcini secchi per mezz'ora e nel frattempo ho preparato una besciamella veloce veloce con 50 gr. di burro, 2 cucchiai colmi di farina, un po' di acqua filtrata dei funghi, del sale e 310 gr. di latte parzialmente scremato che ho precedentemente scaldato fino a renderlo tiepido.
Ho sminuzzato grossolanamente in un tritatutto 25 gr. di funghi prataioli precedentemente decongelati ed i porcini di cui sopra che ho strizzato per bene.
In un pentolino ho mezzo 10 gr. di olio evo, 2 spicchi di aglio puliti e schiacciati con la forchetta, il sale ed i funghi ed ho lasciato cuocere per 10 minuti aggiungendo di tanto in tanto un po' di acqua filtrata dei funghi.
Ho tolto l'aglio dai funghi, li ho incorporati alla besciamella e poi ho messo il pentolino sul fuoco per circa 2 minuti.
Ho lasciato raffreddare bene e servendomi di un cucchiaino da caffè ho riempito i contenitori per il ghiaccio che ho poi messo in freezer.
Dopo 3-4 ore ho tolto i cubetti dal contenitore e li ho messi in una normale bustina da freezer, quindi ho ricongelato.

8 commenti:

Micaela ha detto...

ciao Radem, mi piace l'idea di cubettare!!!! di solito io congelo di tutto ma nei contenitori di plastica. ogni volta però mi trovo con porzioni esagerate o scarse... invece con i cubetti si riduce l'ingombro e ti regoli di volta in volta... mi piace questa idea! d'ora in poi cubetti a più non posso!!! :-)

Sandra ha detto...

Hai proprio ragione,
si risparmia e non si butta niente e visto il caro vita credo sia un'ottima soluzione, ecco..
In casa poi noi siamo in due e quando ho grosse quantità di verdure devo per forza fare delle mini-porzioni o, appunto.. cubettare :-)
A presto
radem

Micaela ha detto...

già anche noi siamo in due e ogni volta mi tocca congelare (anch'io come te non butto via niente!) :-)... questo fine settimana faccio le lascagne con la tua salsa di funghi e approfitto per cubettare... :-) ciao
Micaela

Sandra ha detto...

Cubetta, cubetta, vedrai che sarà anche molto divertente :D

Eleonora ha detto...

Ho seguito i tuoi cubetti dal bloggatore ed eccomi qui!
Complimenti per l'idea ora giro un pò tra le tue ricettine, a presto

Sandra ha detto...

Grazie anicestellato e benvenuta nel mio blog. Torna a trovarmi, a presto
radem :)

Sandra ha detto...

Puoi condirci la pasta oppure si possono usare per accompagnare anche la carne (ad esempio le scaloppine). Quando si ha fretta questi cubetti di funghi sembrano una vera manna dal cielo :)

Anonimo ha detto...

good start