sabato 16 febbraio 2008

Girelle bigusto alla crema e nutella

La prima volta che ho fatto le girelle quando ho arrotolato mi si è rotto tutto, ora ho trovato questa ricetta OTTIMA e si arrotola che è una meraviglia :)
Ho da poco scoperto, grazie a nima, che questa è la sua ricetta postata su cookaforum e che avevo probabilmente incollato su Word ignorandone l'autrice, dunque sono felice di averla ritrovata qui fra le mie pagine e colgo l'occasione per ringraziarla pubblicamente per questa ricetta meravigliosa e velocissima.
E' molto semplice da realizzare e mi sembra anche una buona merenda per i bimbi se ne avete, se non altro è naturale e non contiene conservanti o altra robaccia presente nelle merendine preconfezionate.


Ingredienti per circa 14 girelle:
3 uova
9 cucchiai di zucchero
9 cucchiai di olio
2 cucchiai di latte
1 cucchiaio di acqua
9 cucchiai di farina
1 bustina di vanillina
3 cucchiaini di lievito per dolci

Per la farcia:
3 cucchiai di nutella
3 cucchiai di crema bimby (come da libro base) o altra crema preparata con 2 uova
cacao amaro
zucchero a velo

Preparazione:
Amalgamare per 1 minuto le uova, lo zucchero, il latte, l'acqua, l'olio e la vanillina.
Aggiungere la farina ed il lievito ed amalgamare fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo.
Versare tutto sulla placca del forno rivestita di carta forno

e cuocere a 180° per 10 minuti.



Coprire con un foglio di carta forno, arrotolare e tenerlo così finché si intiepidisce.
Srotolare e con delicatezza eliminare la carta forno sia sopra e sia sotto (per eliminarla sotto arrotolare e man mano staccare la carta dal rotolo. E' più facile a farsi che a dirsi).



Per stenderla meglio intiepidire la nutella con la funzione scongelamento del microonde (oppure a bagnomaria) e spalmarla su metà rotolo, mentre sull'altra metà andrà spalmata la crema.
Spolverizzare con il cacao solo la metà ricoperta di crema ed arrotolare.
Tagliare il rotolo a fette e sistemare le girelle in un vassoio che andrà in frigo. Poco prima di servirle spolverizzare con zucchero a velo.




7 commenti:

Anonimo ha detto...

gnammm! mi sembra proprio la mia ricetta del rotolo! è fantasticaaaa!
complimenti x tutte le tue ricette! mi hai messo una fame tremenda! baciiiii

Sandra ha detto...

Ciao nima, non ricordo dove ho preso questa ricetta ma se è uguale alla tua forse è proprio tua :)
Se me lo confermi modifico subito il post e metto il tuo nome, anzi se è così grazie mille perchè il rotolo è strepitoso :))

Ciao ciao,
radem

Anonimo ha detto...

http://butterfly3.splinder.com/tag/rotolo+marmellata+e+mascarpone

controlla tu stessa! l'ho postata pure su cookaforum, magari l'hai trovata lì ;)

baciotti e continua cosììììììì

Sandra ha detto...

Bravissima, è su cookaforum che l'ho trovata, grazie per avermelo ricordato. Avrò questa ricetta da non si sa quanto tempo, credo di averla stampata allora e poi provata dopo altro tempo quindi la memoria è andata. Ho il brutto vizio di copiare ed incollare su Word solo la ricetta quindi poi non so mai da dove l'ho presa :|
Dunque modifico subito il post e poi vedo che hai un tuo blog quindi me lo vado subito a spulciare :D

Ciao ciao!!

Anonimo ha detto...

mi fa troppo piacere quando le mie ricette vengono provate e piacciono! intanto ti linko! baciotti a presto

mariarita ha detto...

buonissima, questa mattina, nonostante il caldo allucinante che si respira, ho acceso il forno... io e il mio tesorino amante del frullatore, abbiamo preparato la torta assieme, una fantastica sorpresa a papà.è venuta bene ed è buonissima, anche per la merendina del bimbo.... e anche per quella dei genitori, come resistere! ciao a presto

Sandra ha detto...

Che brava che sei!! Sai che anch'io preparo dolcetti con i miei piccoli? In genere le femminucce perché il maschio è interessato solo a distruggere tutto :D