venerdì 18 luglio 2008

Centrifugato di banana, cocco e mela

Ogni tanto mi viene voglia di frullati e simili così oggi mi sono inventata questo centrifugato, avendo a disposizione una mela, del cocco fresco che abbiamo comprato giovedì ed una banana.
Il cocco e la mela determinano la densità del frullato e si sentono i pezzetti sotto i denti, per me una vera goduria visto che amo tutti e tre gli ingredienti.
Se a voi non piace sentire i pezzettini allora dovrete accontentarvi di un semplice frullato alla banana ed ovviamente dovrete ridurre anche la quantità di latte.
Il centrifugato è freschissimo, adatto a questa stagione calda e poi si presta a mille varianti, quindi via con la fantasia e fatemi sapere le vostre varianti!! Deve essere buono anche al melone con l'aggiunta di qualche altro frutto...


Per 2 bicchieroni o 4 bicchieri da tavola:
1/2 lt. di latte parzialmente scremato
1 banana grande
1 mela (io ho utilizzato una golden gala ma ne va bene una qualsiasi ad eccezione delle granny smith che sono troppo aspre)
45 g. di cocco fresco
1 cucchiaio di miele di acacia
1 cucchiaio molto raso di cacao amaro in polvere
10 cubetti di ghiaccio

Procedimento:
Affettare la banana, la mela senza la buccia e ridurre il cocco in pezzettini. Aggiungere il latte e frullare tutto con un frullatore ad immersione. Aggiungere il miele, il cacao ed il ghiaccio e frullare di nuovo per triturare il ghiaccio.
Servire in bicchieroni da frullato oppure se siete in 4 vanno bene i comuni bicchieri da acqua. Io ho usato i bicchieroni che mi sono stati regalati per il matrimonio. Sono in vetro, coloratissimi ed adatti a questo genere di centrifughe, slurp!!


13 commenti:

Micaela ha detto...

che buonoooooo! io adoro i frullati, frappè e centrifughe ma di solito li faccio monogusto!!! però mi piace l'idea di abbinare diversi tipi di frutta! poi con il cocco dev'essere buonissimo!! non l'ho mai provato!

Sandra ha detto...

Il cocco non si sente molto però gli dà quel "nonsoche".
E' un frullato che sazia, io mi sono fatta un bicchierone pieno pieno, forse ho esagerato :))

Nella Cucina di Martina ha detto...

Caspita! Ottima idea per una bella merenda! mi appunto la ricetta! Grazie!
Radem vorrei darti il premio per la creatività, passa a prendere la foto sul mio blog! se faccio in tempo in giornata pubblico anche il regolamento...Ciao
Martina

Sandra ha detto...

Clamilla ti ringrazio tantissimo, arrivo subito da te per il premioooo

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ciao Radem!
Ho messo una bozza delle regole che credo di avere capito, perchè il premio viene dalla spagna e Nino non me lo ha tradotto....Ciao!
Martina

Luca and Sabrina ha detto...

Superbuonissimo!!!!!
Baci da Sabrina&Luca

Eleonora ha detto...

Con questo caldo sono l'ideale, un abbraccio

Mammazan ha detto...

Un saluto e un bacione grosso!!!!
Grazia

Sandra ha detto...

Luca&Sabrina, è anche freschissimo e slurposissimo. Io me ne sono fatta una vera scorpacciata, ihihih!!

Unknown ha detto...

l'ideale in questo periodo
grazie

Sandra ha detto...

Ciao Carmen, infatti è il massimo con il caldo che imperversa sulla penisola e le isole!!
Si possono mangiare solo cose fresche mi sa..

baci!

Sandra ha detto...

Anche a te Mammazan e buon relax in vacanza!!

Sandra ha detto...

E' vero anice, qui oggi in particolare si boccheggia. Ma quando arriva il fresco? Aiutoo