venerdì 25 aprile 2008

Mezze maniche al sugo di razza

Ecco un primo ed un secondo di pesce che ho preparato martedì e che riesco ad inserire soltanto ora* (ormai il martedì è diventato un giorno in cui preparo solo pesce, visto che mio marito non sopporta il suo odore e dato che ultimamente il martedì è sempre fuori per lavoro.. io continuo ad approfittare) coinvolgendo anche mio padre che ha spellato e tagliuzzato una bella razza :-)

Ingredienti per 4 porzioni:
380 gr. di mezze maniche
2 bottiglie da 0,75 cl. di salsa di pomodoro
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
30 gr. di olio evo

Procedimento:
Soffriggere l'aglio svestito ma tenuto intero nell'olio ed appena imbiondisce aggiungere la salsa di pomodoro e salare a piacere. Portare a semi-cottura (occorrono circa 30 minuti) mescolando di tanto in tanto. Durante la cottura, sminuzzare il prezzemolo ed aggiungerlo al sugo.


Spellare la razza e tagliarla a pezzi non troppo piccoli, lavare sotto acqua corrente e far scolare in uno scolapasta per qualche minuto.


Unire la razza al sughetto e lasciare cuocere altri 15 minuti circa.


Preparare la pentola per la pasta, cuocere le mezze maniche al dente e condirle con il sughetto.


Come secondo gustare i pezzetti di razza dove lo scarto è praticamente inesistente. Consiglio a chi non conosce questo pesce di provarlo perché è eccezionale, al posto delle spine c'è della cartilagine che non va scartata. Insomma è buonissimo.



* in questo periodo ho i miei cugini dall'Australia e sono parecchio indaffarata, quindi probabilmente sarò più lenta nell'inserimento di nuove ricette, chiedo venia!! Oggi è anche il mio anniversario di matrimonio, sono 2 anni, yuppy!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

HO TROVATO PER CASO QUESTA RICETTA SONO STATA SUBITO RAPITA DALLA SUA BONTA' COMPLIMENTI

Sandra ha detto...

Ciao e ben arrivata qui :-)
In effetti è molto buona la razza e se ti piace il pesce in generale apprezzerai ancora di più questo piatto quando lo preparerai. Poi è leggero e non appesantisce affatto.
A presto,
radem