mercoledì 19 marzo 2008

Pane misto con farina integrale

Continuano le prove di panificazione. Questa volta ho modificato una delle ricette che uso abitualmente aggiungendo della farina integrale presa al supermercato. Non ho abbondato perché non era certa del buon risultato, così ne ho usata soltanto 100 grammi, riducendo quella di grano tenero. Devo dire che non è niente male ed il sapore varia di poco rispetto al pane bianco. Si potrebbe provare ad aggiungere ancora più farina integrale per ottenere una pagnotta semi-integrale a tutti gli effetti.
Io non ho messo sale per problemi di ipertensione di mio marito, ma ne andrebbero aggiunti 2 cucchiaini in un angolo del cestello e lontanto dal lievito (dopo aver messo la farina).





Ingredienti per 750 gr. di pane:

200 gr. di farina '00'
100 gr. di farina integrale
160 gr. di farina manitoba
255 ml. di acqua
1 cucchiaio circa di olio di oliva
1 cucchiaino di zucchero
9 gr. di lievito di birra fresco

Procedimento:
Introdurre nel cestello prima l'acqua, poi l'olio, le farine precedentemente pesate, il lievito sbriciolato al centro e lo zucchero messo tutto intorno al lievito (se aggiungete anche il sale, mettetelo nell'angolo più lontanto rispetto al lievito).
Impostare la macchina: programma base, peso 750 gr., crosta scura.

Nessun commento: