domenica 8 giugno 2008

Pane al latte da 1 kg

Questa è la mia prima pagnotta da 1 kg!!
Ero così curiosa di vedere quanto sarebbe ricresciuta che ogni tanto andavo a sbirciare dall'oblò, insomma avete presente la cuoriosità dei bambini? Ecco, la mia era identica!
Sono rimasta molto soddisfatta perchè è lievitato a meraviglia e l'alveolatura era eccellente.
L'interno è molto morbido ed è piaciuto tanto anche a mio marito. Dal momento che va messo più zucchero del solito, il sapore è lievemente dolciastro, simile a quello del classico pan brioche (per rendere l'idea, ma molto meno dolce). Questo pane è molto indicato se accompagnato ad un tagliere di salumi.
Una volta fredda ho tagliato la pagnotta in due ed ho conservato le due metà in due bustine di plastica da freezer, che ho poi riposto in frigorifero. Con il caldo alle porte ritengo sia il miglior metodo di conservazione per il pane fatto con la MdP.
Prima di utilizzarlo lo estraggo dal frigo lasciandolo a temp. ambiente per un po'.


Ingredienti per una pagnotta da 1 kg:
300 gr. di latte parzialmente scremato
75 gr. di olio evo
50 gr. di zucchero
5 gr. di sale
400 gr. di farina tipo '00'
180 gr. di farina manitoba
15 gr. di lievito fresco



Procedimento:
Inserire gli ingredienti seguendo l'ordine della vostra MdP.
Io ho messo prima il latte, poi l'olio, le due farine, lo zucchero in un angolo del cestello, il sale nell'angolo opposto ed il lievito sbriciolato al centro.

Programma Base - Crosta: Media
Peso: 1 kg



Ed ecco una fetta di pane:

4 commenti:

Martissima ha detto...

ehh...ma così è giocare facile.....e io che non ho la MDP come facciooooo!
:-(((( ...però è da invidia quel panoneeeee bravaaaa!!! Ciaoo e baci!

Micaela ha detto...

anch'io ho la macchina del pane e voglio provare! a proposito ho fatto il pesto alla rucola.... buonisssssimo!!!

Anonimo ha detto...

ciao, ti ho scoperto ora ..ti faccio i complimenti sei bravissima.Anch'io sono abruzzese della prov dell'Aquila Ho aperto da poco un mio blog se vuoi ...http://tittina.wordpress.com/

Sandra ha detto...

@astrofiammante: ora hai la scusa per acquistare anche tu la macchina del pane ;) Sarebbe un ottimo acquisto, con i prezzi che corrono poi..
@micaela: riesco a collegarmi solo oggi ed ho visto che ricetta ultra deliziosa hai preparato, mamma mia mi sta praticamente tornando la fame e sono solo le 22!!
@tittina: ciao, è un piacere leggerti fra le mia pagine, vado subito a visitare il tuo blog. Grazie per essere passata :)

radem