lunedì 13 febbraio 2012

Biscotti al cacao (erano biscotti "batticuore")

Vi racconto cosa è accaduto con questi bei biscottoni.
Mentre navigavo un po' qui e un po' lì mi sono imbattuta nella ricetta di Olivia all'interno del gruppo su facebook "Quelli che il bimby" e dopo aver visto la foto dei suoi splendidi biscotti ho pensato di realizzarli anch'io ieri pomeriggio. I bambini erano pronti con le loro formine, Giorgia aveva scelto la stellina, Marta il cuore e Ettore l'orsetto.
Inizio a lavorare gli ingredienti nel mio bimby e dopo pochi minuti è tutto pronto. Guardo di nuovo la ricetta e mi accorgo che tra gli ingredienti c'è il latte mentre nel procedimento non viene menzionato, e così io non l'ho messo!
Per ammorbidire l'impasto decido di metterlo alla fine pensando che ormai i miei biscotti saranno pessimi... e invece sono buonissimi!!!! Croccanti fuori e morbidi dentro, proprio come piacciono a me! Ovviamente non hanno la forma tipica "a cuore" dei batticuore del Mulino Bianco (che fra l'altro non ho mai assaggiato perché raramente compro questo genere di biscotti), ma sono tanti piccoli "mucchietti" che ho creato servendomi di un cucchiaio, ma che buoni ragazzi!
Vi lascio il procedimento giusto, tanto il sapore è lo stesso, così potrete ricavare i vostri bei cuoricini e magari potete anche intingerli nel cioccolato bianco sciolto a bagnomaria o decorarli diversamente, io solo messo dello zucchero a velo.
Il numero dei biscotti è ovviamente variabile e dipende da quanto li farete grandi, io sono riuscita a farne 15.
Mi sembrano un'ottima idea da presentare a S. Valentino, se è vostra consuetudine festeggiarlo ed è una ricetta adattissima anche a chi ha poco tempo perché ci vuole veramente un attimo per farli.
Grazie a Olivia per la sua ricetta :-)













La ricetta è per il bimby ma si realizza in un attimo anche senza di esso.


Ingredienti:

200 g. di farina '00'
150 g. di zucchero (io ho messo 100 g. di zucchero bianco e 50 g. di zucchero di canna)
1 uovo medio
80 g. di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
un misurino scarso di latte
zucchero a velo da spolverizzare


Preparazione:

Mettere nel boccale farina uovo e zucchero, 10 sec. vel 4.
Unire il burro sciolto a bagnomaria, poi il latte ed infine il lievito: 10 sec. a vel. 4.
Aggiungere il cacao e lasciare andare per altri 15 sec. circa, verificando che l'impasto risulti ben amalgamato.
Mettere il composto su una tavoletta, stenderlo e con i tagliabiscotti ricavare le formine, poi metterli in una teglia ricoperta di carta forno e infornare a 180° in forno già caldo per 15 minuti.
Una volte freddi cospargere la superficie con dello zucchero a velo.

Nessun commento: