giovedì 14 febbraio 2008

Rotolo di crepes farcito

Questa ricetta è adatta ad una serata in cui avete ospiti perché potete preparare tutto in anticipo ed infornare i rotolini di crepes giusto 15 minuti prima di sedervi a tavola.
La ricetta originale prevede anche l'aggiunta all'impasto di 40 gr. di spinaci crudi. La crepe finale sarà ovviamente.. verde! Io non ho fatto questa variazione, però se volete provare non deve essere male..

Ingredienti per circa 3-4 crepes grandi:
250 gr. di latte parzialmente scremato
250 gr. di panna fresca
100 gr. di burro
200 gr. di farina
4 uova

Per il ripieno:
500 gr. di ricotta (asciutta, o in alternativa fatela scolare per bene)
60 gr. di formaggio grattugiato
1 uovo
sale
200 gr. di spinaci cotti, strizzati e tagliati
noce moscata (a piacere, io non la metto)

Per il condimento finale:
besciamella q.b.
parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione:
Per le crepes, inserire tutti gli ingredienti in un robot da cucina e mescolare con l'apposita frusta (per chi ha il bimby: 1 min. vel.5).
Con questo impasto escono 3 o 4 crepes grandi che andranno cucinate direttamente sulla placca del forno foderata con della carta forno. Infornate a 180° per 10 min. e ripetete l'operazione fino ad esaurimento dell'impasto.



Mentre si cucinano le crepes amalgamare tutti gli ingredienti per il ripieno, e solo alla fine aggiungere gli spinaci (per chi ha il bimby amalgamare a vel 2-3).
Farcire le crepes con questo ripieno ed arrotolarle.



Tagliare dei dischetti alti circa 1 cm. e posizionarli su una teglia ricoperta di carta forno. Spolverare con il parmigiano e condire con besciamella.
Cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti.

Nessun commento: