venerdì 8 febbraio 2008

Pane alla birra con macchina del pane

Continua la fase di sperimentazione della nuova macchina del pane. Ho trovato questa ricetta sul sito Kucinare ed ho deciso di provarla. Il sapore è particolare, lievemente dolciastro (lievemente, eh!) e dentro viene morbidissimo.





Ingredienti per una pagnotta da 500 gr. circa:
350 g farina per pane
210 ml birra a temperatura ambiente
2 cucchiai miele
1 cucchiaio olio EVO
2 cucchiaini sale
7 g lievito fresco

Procedimento:
Inserire gli ingredienti nel cestello della macchina secondo le istruzioni del produttore. Alla fine del programma estrarre la pagnotta e lasciarla raffreddare su una griglia.

Programma: base
Crosta: media

NOTA: Il dolce del miele serve a bilanciare l'amaro della birra.

2 commenti:

Monique Miel E Ricotta ha detto...

Ciao Sandra, piacere di conoscerti.Sono capitata sul tuo blog perchè adoro i lievitati.questo tuo pane è bellissimo, si vede dalla consistenza.Io purtroppo la mdp non ce l'ho ma mi piace molto anche impastare a mano.Ti segio, mi sono inita ai tuoi lettori cosi non mi perdo niente:-)

Sandra ha detto...

Ciao Monique, anche io amo i lievitati e da alcuni mesi ustilizzo la pasta madre in cucina... è un altro mondo :)
A presto!!