venerdì 30 marzo 2007

Fiadoni


Oggi io e mamma abbiamo preparato i fiadoni in pochissimo tempo mescolando gli ingredienti con il bimby (ma va bene qualsiasi altro robot da cucina) e stendendo la sfoglia con la mia Imperia a motore.
Ne sono venuti 33 e con la restante sfoglia ho preparato 3 mini-rustici ripieni di salsiccia e ricotta, ma per la ricetta farò un post a parte ;)

Con questa dose è possibile preparare 35-40 fiadoni (molto dipende dalla grandezza)

Per l'impasto:
500 gr. di farina
2 uova
100 gr. di olio di oliva
100 gr. di vino bianco
sale q.b.

Per il ripieno:
100 gr. di parmigiano grattugiato
100 gr. di pecorino grattugiato
1oo gr. di rigatino grattugiato
50 gr. di ricotta (meglio se asciutta)
5 uova
sale q.b.
1 tuorlo d'uovo per spennellare

Preparazione:
Iniziamo con l'impasto. Inserire tutti gli ingredienti nel boccale: 30 sec. vel. 6 e mettere da parte.
Per il ripieno, inserire tutti gli ingredienti nel boccale: 15 sec. vel.4, spatolando.

Stendere l'impasto a sfoglia sottile (io ho steso prima con il nr. 5 e poi con il nr. 3) e distribuire il ripieno (una cucchiaiata scarsa ma regolatevi anche ad occhio) su metà della sfoglia formando tanti mucchietti equidistanti.
Ricoprire con l'altra metà della sfoglia premendo con le dita attorno ai mucchietti di ripieno per saldare la pasta.
Ritagliare i "ravioli di Pasqua" con l'apposita rotellina formando dei semicerchi e premere di nuovo bene con le dita sui bordi per sigillare la sfoglia.
Disporre tutto su una leccarda ricoperta di carta forno e prima di spennellare con l'uovo praticare dei tagli longitudinali sulla "cupola" con un paio di forbici (in questo modo parte del ripieno fuoriuscirà dandoil classico aspetto di fiadone).
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 min., controllando la doratura.

2 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

ottima anche questa

Sandra ha detto...

Ciao Marcella,
non so tu ma io adoro i fiadoni :-)
Questi sono morbidi dentro e si conservano per alcuni giorni (ammesso che riescano a durare alcuni giorni! Io ogni tanto vado a smangiucchiare e finiscono presto, ahimè..).

A presto,
radem