giovedì 10 aprile 2008

Mini-panini al latte e burro

Ultimamente ho la fissa del pane, ma ormai ve ne siete accorti anche voi ;-)
I panini di oggi sono soffici dentro ma croccanti fuori e vanno via subito subito (vuoi per la dimensione, vuoi per la bontà, fatto sta che sono già finiti o__^).
Considerando che li ho cucinati nel microonde utilizzando la funzione "forno ventilato", che non ho messo il solito bicchier d'acqua che, se non sbaglio, si usa mettere in forno durante la cottura del pane, posso dire di aver avuto veramente successo con questi panini.
Mio marito li ha trovati adorabili e mio padre (che mangia solo rosette, ahimè..) se li è sbranati in un nanosecondo. Ora mi toccherà far panini a vita, povera me.. e la colpa è anche di fiordizucca, dal cui sito ho preso la ricetta e che ho poi adattato secondo le mie esigenze ;-)
Ho usato metà farina '0' e metà 'manitoba', inoltre anziché utilizzare il lievito in bustina ho preferito quello fresco. Chi ha il bimby può saltare la prima parte ed andare alla sezione "procedimento con bimby", più in basso. Ho adattato con successo la ricetta tradizionale al bimby e l'impasto si ottiene davvero in 2 minuti. La prossima volta ho intenzione di sostituire il burro con l'olio evo, visto che lo autoproduciamo.


Dose per 11 mini-panini:
225 gr. di farina '0'
225 gr. di farina 'manitoba'
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale (aggiungerne un paio se non si hanno particolari problemi di salute)
50 gr. di burro morbido
12 gr. di lievito di birra fresco
300 ml. di latte

Procedimento:
Impastare la farina con il latte tiepido ed aggiungere il lievito, lo zucchero, il burro morbido ed il sale. Ottenuta una pasta liscia, infarinare leggermente una scodella capiente ed adagiarvi il panetto coprendolo con un panno umido. Lasciarlo lievitare in forno spento per circa 2 ore (se si preferisce preriscaldarlo a 50°. Io non l'ho fatto, viste le temperature non proprio fredde in questo periodo).


Sgonfiare il panetto e con le mani formare delle piccole palline

che andranno poggiate su una teglia precedentemente unta con un goccio d'olio. Far lievitare di nuovo.


Infornare a 200° per 25 minuti o fino a doratura.





Procedimento con bimby:


Versare il latte freddo nel boccale: 1 minuto e 1/2 a vel. 1, 50°.
Aggiungere il lievito sbriciolato e lo zucchero: 5 sec. a vel. 3.
Unire il burro, la farina ed il sale: 10 sec. a vel. 6 + 1 min. e 1/2 a spiga.
Togliere dal boccale, infarinare leggermente una scodella capiente ed adagiare il panetto ottenuto coprendolo con un panno umido. Lasciarlo lievitare in forno spento per circa 2 ore (se si preferisce preriscaldarlo a 50°. Io non l'ho fatto, viste le temperature non proprio fredde in questo periodo).
Sgonfiare il panetto e con le mani formare delle piccole palline che andranno poggiate su una teglia precedentemente unta con un goccio d'olio. Far lievitare di nuovo.
Infornare a 200° per 25 minuti o fino a doratura.

5 commenti:

Dolcetto ha detto...

Oh ma quante prelibatezze!!!
Devo sicuramente contraccambiare i complimenti che hai lasciato da me!!
Ora sono un po' di corsa, ma domani devo riuscire a trovare il tempo di sbirciare tra le tue delizie!!

Anonimo ha detto...

ho visto il tuo pesto alla rucola! è quasi uguale quindi buonissimo sisi!
complimenti x il blog! a presto! baci

Sandra ha detto...

@dolcetto
Ciao, mi fa piacere rileggerti e ti ringrazio per i complimenti, ma io sono soltanto agli inizi, ne ho ancora tanta di strada da fare :-)
Spero di rileggerti presto, buona serata!!

@nima
Io adoro il pesto, vorrei prepararlo con le zucchine, non dovrebbe essere male anzi :-)
Ciao e grazie per essere passata, a presto.

fiordizucca ha detto...

mi sembrano bellissimi, perché dici che non sono venuti tondi? :))

Sandra ha detto...

@fiordizucca
Ciao carissima,
non sono venuti perfetti come i tuoi, alcuni durante la lievitazione e poi la cottura si sono ovalizzati e lievemente "aperti" da un lato.
Non che sia un problema, pensavo esistesse un trucchetto per averli perfetti.
Comunque sono buonissimi, grazie ancora per la ricetta :)