mercoledì 4 maggio 2011

Torta rustica zucchine, stracchino e prosciutto (ricetta per il bimby)

Quando l'altra settimana mi è venuta voglia di salato non avevo nulla in casa. E sì perchè a me viene sempre voglia di salato quando ho i ripiani pieni di roba dolce e viceversa, ho voglia di dolce quando in dispensa ci sono patatine, pop-corn per il microonde, crackers, grissini e simili. Non c'è giustizia, uffa!
Ovviamente in casa non avevo tutti gli ingredienti e, udite udite, mando qualcuno a reperirli. Quando una ricetta mi entra in testa, difficilmente riesco a  fare finta di niente. Non so se vi è mai capitato, sembra un tarlo che si pianta lì e ogni tanto, questo finché non realizzo quello specifico dolce o rustico o quello che sia, mi torna in mente.
Comunque alla fine sono riuscita a preparare questa ottima torta rustica ed era così buona che l'ho preparata ancora una volta, ripromettendomi di far passare del tempo prima di rifarla ancora per non farmi venire la nausea a forza di mangiarla :O
I bambini l'hanno apprezzata e mangiata volentieri, anche se qualcuno (e non diciamo chi dei tre!!) prendeva le zucchine e le "nascondeva" per non mangiarle :-P
Io l'ho preparata nel mio bimby ma si presta benissimo ad essere preparata in modo tradizionale, cucinando le zucchine in un tegame insieme alla cipolla, il sale e il pepe e preparando a parte la pasta brisè.

































Ma ecco a voi la ricetta!

Per l'impasto:
250 gr. di farina
120 gr. di burro
1 uovo
sale q.b.

Preparazione: inserisci nel boccale tutti gli ingredienti: 20 sec. vel. 5 spatolando. Lascia riposare l'impasto in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo prepara il ripieno.

Ingredienti per il ripieno:
300 gr. di zucchine
200 gr. di stracchino
150 gr. di prosciutto cotto tagliato a fette
20 gr. di olio
1 cipollina
sale e pepe q.b.

Preparazione: inserisci nel boccale la cipolla e tritala per 20 sec, vel 3. Unisci le zucchine a rondelle, l'olio, 10 min. 100° vel. 1 (o soft-antiorario per chi ha il TM31). Insaporisci con sale e pepe.
Fodera uno stampo con l'impasto (se vuoi guarnire la superficie con strisce di pasta a mo' di crostata, lasciane 1/3) e metti le fettine di prosciutto una accanto all'altra sul fondo, poi le zucchine ed infine distribuisci lo stracchino.
Inforna a 180° per circa 25 minuti.

2 commenti:

Unknown ha detto...

mmm ottima... questa variante mi intriga... io ho provato quella della ricetta torta rustica con i fagiolini e non è male

Sandra ha detto...

proverò l'altrqa variante con i fagiolini, a me intriga quella :)