sabato 10 maggio 2008

Zucchine ripiene al forno

Premetto che le foto di questa ricetta sono pessime. La fotocamera è sempre la stessa (Sony Cyber-shot 12.1) ma devo aver cambiato qualche settaggio che rimetterò presto a posto. Per il momento però le foto sono queste, mi dispiace.
Dunque questa ricetta è abbastanza veloce ed anche molto buona se vi piacciono le zucchine. Ho preso ispirazione da una ricetta di Mica80 (che potete trovare QUI) e poi l'ho variata un po'. Per la cottura bastano 15-20 minuti in forno + 4-5 minuti in microonde alla massima potenza. Se si aggiunge la funzione grill gli ultimi 2 minuti le zucchine saranno al dente ed il ripieno avrà una cottura più uniforme e croccante in superficie.
Se non vi piace il sapore lievemente dolciastro che l'uovo conferisce al piatto, non mettetelo.

Ingredienti per 2 porzioni:
1 zucchina grande o 2 zucchine medie (io ne avevo una molto grande)
50 gr. di asiago tagliato a cubetti
3 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato (oppure grana)
1 piccolo ciuffetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio pulito e tritato
1 uovo non troppo grande
10 gr. di olio evo
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento:
Se la zucchina è molto grande, lavatela, togliete le due estremità e tagliatela in due prima nel senso della lunghezza e poi in quello della larghezza. Se le zucchine sono medie basta tagliarle nel senso della lunghezza.
Con un cucchiaino svuotate l'interno, tagliate la polpa a cubetti



e cuocetela in una padella dove avrete fatto precedentemente dorare l'aglio con l'olio. Aggiungete il sale, il pepe ed il prezzemolo lavato e ben tritato. Il tutto dovrà cuocere circa 8-10 minuti a fiamma media.
Dopo la cottura aggiungete il pangrattato, il parmigiano, l'asiago e l'uovo appena sbattuto. Mescolate con un cucchiaio di legno lasciando rapprendere l'uovo (bastano un paio di minuti scarsi).
Cospargere una teglia adatta al forno ed al microonde con un filo di olio, spolverare con del pangrattato ed adagiarvi le zucchine riempite con il loro composto senza sovrapporle.



Cospargere la superficie con altro pangrattato, un filo d'olio ed aggiungere 1/2 bicchiere di acqua all'interno della teglia.
Cuocere in forno caldo per circa 20 minuti a 180° ed in microonde combinato per 4-5 minuti alla massima potenza. Gli ultimi 2 minuti aggiungere anche la funzione grill.


4 commenti:

Micaela ha detto...

Grazie del link!!! sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta! :-P

Sandra ha detto...

E' veramente buona e poi io sono per le cose semplici.
Grazie a te per avermi permesso di conoscere questa ricetta
radem

Anonimo ha detto...

è veramente semplice e gustosa questa ricetta..l'ho appena fatta...buonissima..grazie!

Sandra ha detto...

Ciao Anonimo,
sono felice che ti sia piaciuta questa ricetta. Mi dispiace non poterti ringraziare in altro modo per essere passato di qui, non c'è alcun riferimento al tuo nick purtroppo.. ma spero di rivederti presto.
Ciao ciao :)