martedì 30 novembre 2010

Il pane da 1 kg

Eccomi con una nuova ricetta per la mia amatissima macchina del pane. Mi è stata passata da un'amica che ha frequentato il liceo con me, io l'ho rivisitata un pochino e sono qui a proporvela!
Ne viene fuori un bel panetto da circa 1 kg ed ormai lo preparo un giorno sì e un giorno no perché anche i miei bimbi lo adorano, quindi finisce abbastanza in fretta!!

Per una pagnotta da 1 kg:

400 gr. di acqua tiepida

1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

1 cucchiaino colmo di sale fino

1 cucchiaino raso di zucchero

400 gr. di farina '00'

300 gr. di semola rimacinata di grano duro

1/2 panetto di lievito di birra

Inserire nel cestello della macchina prima l'acqua, l'olio, il sale e lo zucchero, quindi aggiungere le farine. Sbriciolare il lievito sulle farine ed avviare la macchina: programma base (3 ore e mezza circa), crosta scura, 1 kg.


7 commenti:

Anonimo ha detto...

My cousin and I were sent here simply because this particular article was tweeted by a girl I had been following and feel very I made it here.


thanxxx

cotizacion dolar

Sandra ha detto...

nice to meeet u!

Anonimo ha detto...

Awesome post. È piaciuto molto leggere il tuo post sul blog.

Ordnas ha detto...

Devo provare con la semola.

Io uso la seguente ricetta sia per il pane che per l'impasto della pizza:

come la tua ma con:
250 ml acqua tiepida
500 gr di farina manitoba

e senza la semola.

Prova.

Io intanto provo la tua.

Ordnas

Sandra ha detto...

Ma usi solo manitoba senza farina 00? Io lo facevo così all'inizio, appena presa la macchina del pane intendo, ma su mezzo kg di farina il mezzo cubetto di lievito si sentiva nel pane (in pratica era troppo lievito, hai mai provato a ridurlo? Se sì come viene il pane?). Poi sono passata ad usare 700 gr. di farina perchè siamo in 6 a mangiarlo in casa e solo mezzo kg mi basta per un giorno solo :D

Ordnas ha detto...

Ho provato tutte le combinazioni con la manitoba... e alla fine la migliore è quella di manitoba e basta. Su 500 gr. di farina il mezzo cubetto di lievito noi non lo notiamo, ma probabilmente è questione di gusto (di solito la gente mi chiede: "solo mezzo cubetto?"). :-)

Sandra ha detto...

Sì è vero, in genere anche a me chiedono lo stesso però se vedi come lievita bene con mezzo cubetto alla fine ti chiedi perchè metterne uno interno su 700 gr. di farina ;)
Anche per la pizza non esagero mai, semmai allungo i tempi di lievitazione e reimpasto due volte il panetto.