sabato 16 febbraio 2008

Pane bianco di kucinare.it

La ricetta di questo pane è quella che eseguo più di tutte e con la quale mi trovo meglio.
L'ho reperita sul sito kucinare.it e l'ho subito adottata perché il pane risulta leggero e dalla mollica ben alveolata.



Ed ecco l'interno:




Ingredienti per una pagnotta da 750 gr.:

300 gr. di farina 00
160 gr. di farina Manitoba
250 ml. di acqua
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di sale
1 e 1/2 cucchiaini di zucchero o malto d'orzo
9 gr. di lievito di birra

Preparazione:
Versare gli ingredienti nella macchina secondo le istruzioni del produttore.
Crosta scura, Programma base

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho comperato poco tempo fà la Mdp Alice...mio marito ha fatto moltissime prove ed il pane non lievitava mai a dovere con la ricetta che avevamo, poi ,per caso ho trovato questa e devo dire....Finalmenteeeeeeeeeeee!!!! Anche noi possiamo finalmente mangiare un pane deliziosoooooooo!!!:-)Grazie mille per averla bloggata...Alessandra.

Sandra ha detto...

Ciao Alessandra!!
Spesso le ricette fornite dai produttori non funzionano, anche per la mia MdP Kenwood c'erano delle ricette che non riuscivano e così mi sono ingegnata in altro modo. All'inizio quando vedi che non lievita è tutto così deludente, io la prima volta rimasi così male :P
Se ti interessa prova anche le altre che ho sperimentato, a me piace cambiare sempre :)
Ti auguro una buona domenica!!

Anonimo ha detto...

Cara Radem, con 9 gr. di lievito di birra intendi il lievito fresco in cubetti?
Altra domanda usare malto d'orzo o malto di frumento è la stessa cosa?
Grazie
Serendipity

Anonimo ha detto...

ho bisogno di aiuto... anche io ho la mdp kenwood con la funzione rapid bake, ma vorrei disinserirla e tornare al programma normale, ma non riesco! sapete dirmi come fare?

Anonimo ha detto...

ho bisogno di aiuto... anche io ho la mdp kenwood con la funzione rapid bake, ma vorrei disinserirla e tornare al programma normale, ma non riesco! sapete dirmi come fare?

Sandra ha detto...

Per il rapid bake sicuramente premi il tasto con la doppia freccia mentre per il programma normale devi selezionare prima il peso della pagnotta che intendi avere (tasto con la bilancia), poi la doratura (tasto accanto) e se premi il tasto con una sola freccia (tasto play) ti parte in automatico il programma nr. 1, quello da 3 ore e mezza che si usa più frequentemente.