giovedì 6 marzo 2008

Polpette di tonno e ricotta

Avevo della ricotta da utilizzare così ho deciso di preparare delle semplici polpette che ho successivamente infornato. Chi mi conosce sa che friggo raramente, preferisco una cucina più sana, anche se credo che queste polpette sarebbero ancora più buone se venissero fritte.
Bene, se proverete fatemi sapere lasciando un commento alla mia ricetta, così magari seguirò il vostro consiglio ;)






Ingredienti per 9 polpette circa:
200 gr. di ricotta di mucca
160 gr. di tonno al naturale (al netto equivale a circa 100 gr.)
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato (o grana padano grattugiato)
1 uovo
3 cucchiai circa di pangrattato
sale se preferite (io non l'ho aggiunto perchè il tonno è già saporito di per sè)

Preparazione:
In una terrina mescolate il tonno e la ricotta entrambi ben sgocciolati e schiacciateli con una forchetta.
Unite l'uovo, il parmigiano ed eventualmente il sale e mescolare bene il composto che risulterà sicuramente morbido.
Aggiungete il pangrattato e se vedete che è ancora troppo morbido, mettetene un altro po'.
Alla fine dovrete ottenete un composto piuttosto compatto e ricavarne delle polpette, che schiaccerete un po' per facilitarne la cottura in forno.
Passate le polpette nel pangrattato ed adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno.
Ungete la superficie delle polpette con un filo d'olio ed infornate per circa 25-30 minuti a 180°.
Accompagnate le polpette ad un contorno di verdure, io ho sbollentato un finocchio che ho poi lasciato gratinare in forno con del provolone per 5 minuti.

2 commenti:

ladolceilaria@gmail.com ha detto...

cercavo proprio questa ricettina!!!da oggi ti seguo...se ti va passa a trovarmi,ti aspetto

Sandra ha detto...

grazie mille!!! Passo subito da te :)