sabato 24 marzo 2007

Torta soffice alle fragole



Questa ricetta l'ho presa dalla rivista "io cucino" ed è veramente semplice da preparare. Io ho impastato tutto con il bimby però va benissimo anche una frusta elettrica. Andrebbe usata una teglia con bordo apribile (io ne ho una da 26 cm di diametro).

Ingredienti per 6 persone:
180 gr. di farina
2 uova
120 gr. di zucchero
50 ml. di latte
30 ml. di olio di semi, più un poco per la teglia
1 bustina di lievito per dolci vanigliato
300 gr. di fragole
zucchero a velo a piacere
scorza grattugiata di metà limone
pangrattato

Preparazione:
Monta le uova con lo zucchero per 4-5 minuti finché il composto diventa biancastro e spumoso.
Incorpora poco alla volta, mescolando, la farina miscelata al lievito e fatta scendere dal setaccio o da un colino (se invece hai il bimby puoi mettere la farina senza setacciare).
Unisci l'olio, il latte e la scorza grattugiata del limone.
Lava ed asciuga le fragole togliendo i piccioli ed ungi la teglia stendendo un po' d'olio con carta da cucina appallottolata, quindi spolverizza con pangrattato eliminandone l'eccesso.
Versa nella teglia metà impasto, su cui disporrai metà fragole tagliate in due e copri con il restante impasto sistemandoci sopra le fragole rimaste.
Inforna a 190° per 30 minuti circa (per essere sicuri meglio fare la "prova stecchino") e lascia raffreddare bene prima di sformare in quanto potrebbe rompersi facilmente.
In base ai gusti servire la torta cosparsa di zucchero a velo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

l'ho fatta con il Bimby ed ho intuito le velocità e i tempi da usare per l'impasto, ora è in forno speriamo sia buona (le uova mi sembrano pochine...).cmq grazie

Sandra ha detto...

Com'è venuta? Le uova sono giuste, almeno secondo la mia esperienza vanno bene, ma se proverai ad aggiungerne uno la prossima volta, fammi sapere :)

frollaecioccolato ha detto...

Cara Sandra con tanto piacere da oggi faro' parte dei tuoi sostenitori cosi almeno io li definisco gli amici in rete con cui si condivide l'amore e passione per la cucina. In cucina aime' i dolci mi fanno impazzire e poi se si utilizzano le fragole ancor di piu' giusto appunto mi son soffermata su questa torta che sembra deliziosa sicuramente da archiviare visto che il periodo del frutto è oramai passato... a presto giovanna