lunedì 24 marzo 2008

Torta al cioccolato e noci

Oggi è pasquetta ma siamo rimasti a casa perché abbiamo già passato lo scorso weekend fuori-porta, quindi abbiamo deciso di riposare (tra l'altro il tempo non è dei migliori).
Sul sito di cooker ho trovato una ricetta di chicca1984 molto veloce nell'esecuzione ed ho deciso di provarla.
Non è ricresciuta molto e lo stesso problema lo hanno avuto altre ragazze che l'hanno provata. Non si è capito se dipende dallo stampo o dalle dosi, però sul sapore nulla da ridire.
E' una buona torta al cioccolato e se avete un'improvvisa voglia di qualcosa di dolce, con questa ricetta si fa subito subito a soddisfarsi :-)



Ingredienti per 6 porzioni:
100 gr. di cioccolato fondente
4 cucchiai di farina (non rasi)
7 cucchiai di zucchero (poco più che rasi)
70 gr. di burro
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
qualche noce sgusciata (a questo ha pensato mio marito, m'è andata bene dai :))

Per la guarnizione:
zucchero a velo
salsa al cioccolato (facoltativa)

Preparazione:
Fondere a bagnomaria il burro con il cioccolato. Io questa operazione l'ho fatta con il bimby impostando a vel.1 per 3 minuti e mezzo a 40°.
Aggiungere la farina, lo zucchero, le uova, il lievito e le noci sbriciolate molto grossolanamente con le mani ed amalgamare bene il composto. Io ho mescolato per 20 sec. a vel 4.
Imburrare ed infarinare una tortiera non troppo grande e far scivolare dentro il composto.
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti. La prova stecchino per verificare se l'interno è asciutto è d'obbligo.
Lasciare raffreddare, tagliare le varie porzioni e decorare con zucchero a velo e salsa al cioccolato. Io ho usato una guarnizione della PaneAngeli con cui mi trovo bene anche per guarnire la panna cotta.


Nessun commento: