venerdì 3 giugno 2011

Risotto agli asparagi

In questo periodo il risotto con gli asparagi (ma non solo, anche la pasta) lo preparo spesso. Personalmente amo tanto le verdure e vorrei trasmettere questo mio amore per il "mondo verde" anche ai miei bambini, ma mi rendo conto che non è per niente facile. A volte penso che sia innato il rifuto verso tutto ciò che è composto di "fili", come gli spinaci, la bietolina, la cicoria perché spesso quando mi vedono mangiare queste cose fanno una strana smorfia. E dire che hanno solo 28 mesi :-o
Loro per il momento mangiano volentieri il minestrone, però le verdure che ho elencato sopra le gradiscono solo se frullate, quindi ho ancora parecchio lavoro da sbrigare per abituarli :)


Io il risotto agli asparagi lo preparo in modo semplicissimo.

Per 6 persone:
480 gr. di riso carnaroli
un mazzetto di asparagi (meglio se spontanei, altrimenti quelli coltivati)
1 scalogno
olio extravergine di oliva
20 gr. di vino bianco
1 lt. scarso di brodo vegetale
1 pezzetto di burro
parmigiano reggiano grattugiato
sale q.b.

Preparazione:
Affetta lo scalogno e fallo rosolare nell'olio caldo. Aggiungi gli asparagi mondati, lavati e tagliati a piccole rondelle (lascia da parte le punte) e fai cuocere nell'olio per 10 minuti aggiunendo poca acqua.


Unisci il riso ed il vino, lascia tostare per 2 minuti.
Inizia con 2 mestoli di brodo, poi quando vedi che il riso sta assorbendo il brodo, mettine dell'altro, sempre pcoo per volta. Aggiungi le punte degli asparagi che avevi messo da parte. Sala a piacere e lascia cuocere per circa 13 minuti.
Una volta pronto unisci il burro, lascia mantecare e impiatta servendo il risotto con del parmigiano grattugiato.

2 commenti:

Micaela ha detto...

che furbetti, già me li immagino complici tra loro :-)
buonissimo il risotto agli asparagi, quest'anno non l'ho fatto neanche una volta...

Sandra ha detto...

Io, risotto a parte, quest'anno ho davvero "esagerato" con gli asparagi, li ho cucinati così spesso!! Il fatto è che piacciono tanto a tutti, soprattutto nella pasta, quindi l'ho riproposto spesso. Tanto meglio, fanno proprio bene :)