venerdì 11 luglio 2008

Plumcake al cocco

Non immaginate quanto è soffice questo plumcake! Io ho aggiunto anche un pochino di nutella all'impasto ma vi garantisco che è buonissimo anche senza. Ecco se siete a dieta non mettetela e non ve ne pentirete di certo.
A me il cocco fa impazzire, soprattutto i dolcetti che lo contengono :D
Io ho messo del latte però se volete potete provare a sostituirlo con la stessa quantità di yogurt al cocco oppure al naturale.
Insomma tutti i buoni propositi sul "niente dolci a casa mia" sono andati a farsi benedire, ma come resistere di fronte ad una vera delizia come questa??



Ingredienti:
3 uova medie
180 g. di zucchero
100 g. di olio (45 g. di olio evo e 55 gr. di olio di semi di mais)
55 g. di farina 00
45 g. di farina di cocco disidratata
90 g. di fecola
95 g. di latte parzialmente scremato
1 bustina di lievito vanigliato
nutella o cioccolato fondente (facoltativo)

Preparazione:
Sbattere i tuorli con lo zucchero, il composto dovrà essere chiaro e spumoso. Aggiungere l'olio, il latte, la farina oo e quella di cocco, il lievito e mescolare bene.
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale ed aggiungerli all'impasto, avendo cura di mescolare senza smontare tutto.


Mettere nello stampo da plumcake imburrato ed infarinato oppure in uno stampo in silicone e, se di gradimento, cospargere di scaglie di cioccolato fondente oppure qualche cucchiaiata di nutella.


Infornare in forno caldo a 170° per circa 30 minuti.


8 commenti:

Micaela ha detto...

Ciao Radem, che buono!!!! io ho da smaltire una confezione di cocco grattugiato e voglio provare questo plumcake!! poi ho anche una confezione di latte di cocco e ieri sera volevo farci la panna cotta poi vado in dispensa convinta di avere la colla di pesce e mi mancava!! mai far fare la spesa agli uomini!!! avevo fatto la lista a mio marito la scorsa settimana visto che era un giorno a casa e non me l'ha comprata ma la cosa peggiore è che non me l'ha detto!!! :-( spero di farla questo fine sett!
baci!

Anonimo ha detto...

ciao Radem come stai? è una delizia questo dolce e poi è sofficissimo......buon w.e

Luca and Sabrina ha detto...

MMMmhhh....tutti pazzi per il cocco...lo stiamo mangiando e usando in mille modi...e passiamo da te e cosa troviamo? Un plumcake per svegliare le giornate con dolcezza infinita!

Sandra ha detto...

Ciao Micaela, io evito di far fare la spesa a mio marito altrimenti a casa riporta solo nutella e cioccolatini!!
Interessante la panna cotta con il latte di cocco, poi inserisci la ricetta, mi raccomando!

Ciao tittina, fra alti e bassi si va avanti, grazie per essere passata e per restare in tema ti auguro una dolce notte!

Luca&Sabrina la cocco-mania ha catturato anche me!! E' bello sapere che non sono sola, ciaooo

Dolcienonsolo ha detto...

Hai ragione questo plumcake dev'essere strabuonissimo!

Sandra ha detto...

Ciao Ara&Coco, è davvero un plumcake soffice :)
Ho inserito la ricetta delle tue mitiche melanzane e ti ho linkata, complimenti!!!

Unknown ha detto...

arrivo un po' in ritardo...
ho scoperto per caso questa ricetta e ho voluto subito provarla...ho seguito tutti i passaggi, messo l'impasto in uno stampo da plumcake al silicone e ora dopo 30 min di forno la mia torta non solo non è cotta...ma l'impasto sta uscendo tutto dallo stampo!!:(
che disastro..!non mi era mai successa una cosa così!era meglio farlo in uno stampo da torta normale??

Sandra ha detto...

Che strano, anche a me non è mai successo. Se hai seguito le dosi che ho scritto mi viene da pensare che il tuo stampo da plumcake sia troppo piccolo. Il mio è quello della Silikomart ed è abbastanza capiente, se ne hai usato uno troppo stretto forse ecco spiegato l'arcano, anche se l'impasto non è chissà quanto quindi mi suona davvero strano. Avrai usato un super lievito? ;)