sabato 23 aprile 2011

Vellutata di porri e patate

Sbirciando nel menù che mi è stato dato dalle educatrici dell'asilo nido frequentato dai miei tre bimbi ho visto che di tanto in tanto propongono ai bambini dai 12 mesi in su la crema di porri.
Ovviamente non sono indicati anche gli ingredienti usati, quindi ho fatto un po' di testa mia e loro hanno apprezzato anche la mia versione, un pochino diversa perché ho aggiunto delle patate ed una piccola carota :)







Ingredienti per 3 persone:
2 porri
mezzo litro di brodo vegetale
120 gr. di patate
mezza carota
un cucchiaio d'olio extravergine di oliva
sale q.b.
un pizzico di maggiorana
pane fritto o crostini

Ho pulito il porro togliendo la parte più verde e l'ho tagliato a rondelle sottili.
Ho messo un cucchiaio d'olio in un tegame, ho aggiunto del sale e lasciato appassire il porro per circa 10 minuti a fiamma non troppo alta.
Ho tagliato le patate a cubetti ed affettato sottilmente la carota aggiungendole al porro, quindi ho versato il brodo caldo e lasciato cuocere per 15 minuti, tempo necessario alla cottura delle patate e delle carote. Verificate con una forchetta se saranno cotte, altrimenti lasciate andare avanti un altro po'.
Una volta terminata la cottura lasciate intiepidire per alcuni minuti e frullate il tutto servendovi di un frullatore ad immersione.
Impiattare e servite. La vellutata è ottima anche accompagnandola ai crostini!

9 commenti:

dadaumpa ha detto...

Ciao Sandra!!!
Buona Pasqua a te e famiglia... chissà quanto sono diventati grandi i moschettieri!!!
Auguroni
Dona

Micaela ha detto...

Condivido in pieno i fioretti sui poveri agnellini e sulle spese inutili!
dev'essere ottima questa vellutata x i bimbi .... e non solo!

Sandra ha detto...

Infatti quelle in foto sono mezze dosi, tutto il resto ce lo siam pappato noi adulti :)))

Sandra ha detto...

Buona Pasqua dada :))
Se hai un account facebook possiamo incontrarci là così ti mostro qualche foto :)

Zampette in pasta ha detto...

Ciao, ma sei una supermamma, complimenti!!!
Da oggi ti seguo, se ti fa piacere passa a trovarmi.
Buona serata

Sandra ha detto...

Ciao Laura, faccio quello che posso, ti ringrazio tanto! Passo subito a dare un'occhiata :)))

LaMagicaZucca ha detto...

Condivido l'abolizione del sacrificio degli agnellini..poverini.Ho scoperto il tuo blog, mi sono unita ai tuoi sostenitori. Se ti va passa a trovarmi. Ciao

Sandra ha detto...

Grazie zucca, vengo a trovarti subito!

dadaumpa ha detto...

Ciao Sandra,
come ti trovo su FB?

Dona