martedì 13 marzo 2012

Miscela di cacao per cioccolata in tazza

Non sono una gran golosona, però ogni tanto la sera mi viene voglia di qualcosa di diverso, come pop-corn, pane e vegemite, oppure cioccolata calda, appunto.
Da tempo volevo provare ad auto-produrmi un preparato per cioccolata in tazza e poco importa se non è questa la stagione giusta per gustare una cioccolata calda, insomma non so voi ma io non bado a certe cose anche perché questa è una manna per lo spirito ;-)
Il web propone tante ricette, molte somigliano fra loro, qualcuna è completamente diversa.. io mi sono affidata completamente ad anice & cannella dal cui blog copio la ricetta.
Fate attenzione quando mettete la fecola, se è troppo poca la cioccolata non si addensa alla perfezione, oppure se volete potete provare a sostituirla con della farina di riso ma dimezzando la dose.
Questo preparato si presta ad essere aromatizzato come volete, con della cannella ad esempio, oppure qualcuno ha usato il bergamotto. Insomma, a voi la fantasia!

Per un regalo speciale, oppure per il prossimo Natale, un'idea carina è quella di preparare la miscela e metterla in un barattolino oppure nelle bustine trasparenti ed allegare un bigliettino con le istruzioni per la preparazione.







Ingredienti per 12 tazze:
180 gr di cioccolato fondente dal 55% al 65%
12 cucchiai di cacao amaro in polvere
4 cucchiai di zucchero di canna
8 cucchiai di zucchero semolato
12 cucchiaini rasi di fecola di patate

La miscela:
Polverizzare nel mixer con le lame il cioccolato fondente facendo attenzione a mixare a intermittenza altrimenti il cioccolato si scioglie.
Metterlo in un barattolo a chiusura ermetica insieme a tutti gli altri ingredienti e mescolare bene.
Conservare in un luogo fresco e asciutto
Preparazione di 1 tazza:
Mettere in un pentolino 3 cucchiai del preparato e sciogliere 150 ml di latte versandolo poco alla volta e mescolando bene con un cucchiaio per sciogliere bene la polvere, e facendo attenzione a non fare grumi.
Quando il latte è tutto nel pentolino, mettere a fuoco basso, mescolando sempre, e attendere il bollore. Lasciare addensare.

5 commenti:

le ricette di Marina ha detto...

Che idea grandiosa!!! bravissimo!!

Micaela ha detto...

questa la devo provare!!!! ottima idea!

Sandra ha detto...

Grazie a voi, fatemi sapere :)

Le ricette di Marina ha detto...

Ciao,
passa dal mio blog, c'è una sorpresa per te!!
buona domenica!

Sandra ha detto...

Grazie per il premio Marina!! E' un dolcissimo pensiero, un abbraccio!!!