martedì 6 marzo 2012

Rotolini di frittata al forno

Il mio forno non fa che lavorare, lavorare e lavorare. Fra panini, muffin (la mia ultima "mania"!), pizze e focacce in pratica lo accendo un giorno sì ed uno no.
L'ultima "trovata" sono questi rotolini fatti di frittata e farciti con del prosciutto cotto e mozzarella. Ovviamente possono essere farciti come si desidera, in base ai propri gusti.












Ingredienti:
6 uova bio
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
4-5 foglie di rucola
1 ciuffetto di prezzemolo fresco
sale q.b.
6 fette di prosciutto cotto a fettine
1 mozzarella a dadini


Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°.
In una ciotola mescolare le uova con il parmigiano ed il sale.
Unire la rucola lavata e tagliata a pezzetti piccoli, il prezzemolo tritato e versare in una teglia ricoperta di carta forno (io uso la leccarda del forno: 35 cm x 28 cm).
Cuocere per 15 minuti circa. Togliere dal forno, lasciar intiepidire due minuti e farcire adagiando prima la mozzarella e poi le fette di prosciutto cotto. Arrotolare su se stesso cercando di stringere un po' il rotolo per farlo aderire bene, avvolgerlo nella pellicola da cucina e lasciare raffreddare. Una volta freddo metterlo in frigo per almeno mezz'ora.
Una volta tolto dal frigo, eliminare la pellicola ed affettare il rotolo, se si preferisce tiepido basta infornarlo per soli 2 minuti in forno.
Si può preparare prima, lasciarlo in frigo ed affettarlo quando serve.

13 commenti:

PanDiZenzero ha detto...

Buonissima, la faccio spesso anche io!!!! Solo che la faccio fritta, la tua versione è ancora meglio!

Sandra ha detto...

Quando non avevo figli friggevo poco, adesso che li ho friggo anche meno :)

carmencook ha detto...

Bella idea quella di farli al forno!!
Io in genere li faccio fritti, sono
molto versatili e si possomo farcire in tanti modi diversi.
Un saluto Carmen

Sandra ha detto...

Vero, la prossima volta proverò con gli spinaci e ci abbinerò qualcosa :)
Ciao e grazie mille!

Micaela ha detto...

che buoni, mio nipote ne va matto... anch'io li faccio spesso!!! un bacione.

Sandra ha detto...

Grazie Micaela!

le ricette di Marina ha detto...

Buonissimi!! li faccio spesso pure io! :)

delizia divina ha detto...

buoni questi rotoli golosi!

Sandra ha detto...

Vero ragazze, questi rotolini sono un'ottima alternativa alla carne :)

Ilaria ha detto...

Che rotolini gustosi :) Bravissima :) Sono molto carini anche da vedere

Sandra ha detto...

Grazie, non sono brava nelle coreografie ma pensavo che infilzandoli negli stecchini lunghi rendono anche meglio :)

Reginadelgraal ha detto...

al posto della mozzarella ho messo il philadelpia. STREPITOSA!

Sandra ha detto...

Grandeeee!!!! :)))