lunedì 6 dicembre 2010

Minestra di zucca e fagioli

Questa minestra è dedicata a chi ama il sapore dolce della zucca, servita con la pasta corta è davvero ottima!
Io l'ho sempre preparata nel bimby (in basso troverete la ricetta dedicata) quindi i tempi di cottura che uso sono diversi, ad ogni modo si tratta di una comune minestra quindi assaggiate di tanto in tanto per stabilire la densità che più preferite.
Ingredienti per 4 persone:
600 gr. di zucca
150 gr. di ditalini rigati
300 gr. di fagioli cannellini già cotti (io uso quelli bio secchi, li lascio in ammollo per una notte e li porto a cottura nella pentola a pressione)
600 gr. di latte parz. scremato
600 gr. di brodo vegetale
30 gr. di olio extra vergine di oliva
20 gr. di burro
30 gr. di parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.

Preparazione:
Pulire e decorticare la zucca, quindi tagliarla a pezzetti molto piccoli. In una pentola aggiungere burro e olio e rosolare la zucca per qualche minuto. Aggiungere i fagioli, il brodo, il latte e il sale e cuocere per una mezz'ora o fino a quando non ne verrà fuori una minestra semi-densa. Cuocere la pasta e scolarla al dente, aggiungerla alla minestra di zucca, aggiungere il pepe e spolverare con parmigiano.


Da preparare nel bimby:
Pulire e decorticare la zucca, quindi tagliarla a pezzetti, mettere tutto nel boccale con lame in movimento: vel 3-5 per pochi secondi. Unire burro e olio, rosolare 5 min. 100° vel. 1, aggiungere i fagioli, il brodo (io l'ho preparato facendo bollire acqua e aggiungendo qualche cucchiaio di dado vegetale bimby), il latte e il sale e cuocere: 30 min. 100° vel. 1, versare la pasta e cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Controllare di sale e pepare a piacere. Servire e spolverare con il parmigiano.

Nessun commento: