domenica 21 ottobre 2007

Lasagna di tagliolini all'uovo

Un modo originale per presentare la pasta al forno. E’ una sorta di lasagna semplicissima e velocissima da preparare con uno di quei pacchi di pasta che abbiamo sempre in dispensa.



Ingredienti per 4 porzioni:
6 grossi nidi di tagliolini secchi all’uovo (oppure 8 piccoli)
½ litro di besciamella (se la fate in casa mettete meno farina per renderla un pochino più liquida; se la comprate aggiungete del latte per renderla meno densa)
170 gr. di carne macinata
½ carota
1 pezzetto di cipolla
1 bottiglia di passata di pomodoro
100 gr. di formaggio a pasta filata del tipo “galbanino” (se preferite potete anche usare la mozzarella) tagliato a pezzetti
Parmigiano q.b.
Olio
sale
Preparazione:
Fate il ragù di carne soffriggendo per qualche minuto la carota mondata e grattugiata, la cipolla tagliata a pezzettini, la carne macinata, l’olio ed il sale. Aggiungete la passata di pomodoro e fate prendere il bollore a fiamma alta, quindi riducetela, coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a restringere un po’ il sugo.
Prendete una teglia e versate sul fondo 1 grosso mestolo di besciamella ed 1 di ragù, quindi adagiatevi sopra i nidi di tagliolini. Versate in ogni nido 2 cucchiai abbondanti di ragù e qualche pezzetto di formaggio.
Ricoprite completamente con la besciamella ed il ragù (abbondate più di quanto abbia fatto io, per evitare che la pasta resti scoperta), aggiungete altro formaggio sopra ed infine spolverate abbondantemente di parmigiano.

Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 35 minuti, quindi coprite la parte superiore con della carta argentata e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Togliete dal forno e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.

2 commenti:

nonna fusion ha detto...

Mi piace la tua versione con i tagliolini, e mi piace come tratti la pasta.
La proverò al più presso
nonna fusion

Sandra ha detto...

Ciao nonna fusion,
è un piacere leggerti.
Questa ricettina è veloce veloce ma non per questo meno buona, provala e poi fammi sapere sulle eventuali varianti :-)

Buona serata,
radem