giovedì 24 novembre 2011

Polpette di melanzane e zucchine

Un'idea per far mangiare le verdure ai bambini? Eccola!
Questa ricetta è stata realizzata da mia madre, che ha pensato di utilizzare una melanzana e una zucchina che aspettavano di essere cucinate in qualche modo.
Sono polpette di melanzane e zucchine che potete cuocere prima in forno e mangiare così oppure dopo la cottura in forno potete tuffarle in pentola dove state cucinando un sughetto. Saranno deliziose!
Dentro restano morbide, io le preferisco con con il sugo di pomodoro, le trovo davvero ottime e poi sono un'dea carina anche se avete ospiti, se non altro per la loro originalità.
Il sapore è abbastanza delicato. Insomma provatele e basta!








Ingredienti per circa 12 polpette:

1 melanzana
1 zucchina
60 g. di parmigiano grattugiato
20 g. di pecorino grattugiato
1 uovo intero
4 cucchiaini di farina
4 fette di pane in cassetta (io uso quello al latte che faccio nella MdP)
pangrattato q.b.
1 cucchiaio di olio d'oliva
acqua q.b.
sale grosso q.b.
sale fino q.b.

Preparazione:

Sbuccia la melanzana e affettala, metti le fette in un colapasta e cospargile di sale grosso. Mettile da parte per un'ora circa.
Affetta la zucchina a rondelle e una volta che la melanzana avrà perso la sua acqua, metti tutto in una padella con un po' d'acqua e 1 cucchiaio d'olio. Lascia cuocere per 10 minuti circa, dovranno essere abbastanza morbide.
Frulla tutto con un minipimer e versa il composto in una ciotola dove aggiungerai l'uovo, la farina, le fette di pane sbriciolate, il parmigiano e il pecorino (puoi usare solo parmigiano se preferisci e aggiungerne dell'altro riducendo  la quantità di pan carré), poco pangrattato per asciugare un pochino l'impasto (ma non metterne troppo altrimenti le polpette non saranno morbide) e il sale.
Ricava le polpette e infornale a 180° per circa 20 minuti.

Una volta pronte impiatta oppure prepara un sugo di pomodoro con una bottiglia di passata, un pezzetto di cipolla, qualche cucchiaio di olio d'oliva e le polpette. Lascia cuocere 15-20 minuti* e buon appetito!

* noi usiamo la passata fatta in casa che impiega poco tempo a cuocere, ma se usate quella del supermercato lasciate cuocere un pochino di più e gli ultimi 15 minuti aggiungete le polpette.

4 commenti:

Micaela ha detto...

tempo fa le ho provate alle melanzane, devo provare anche queste... per il momento ce le pappiamo noi, Christian non ne vuole sapere di pappe solide!

radem ha detto...

Non ti preoccupare, dagli il tempo, man mano si abituerà, basta che gliele riproponi spesso. Poi con una cuoca come te.. insomma imparerà presto vedrai!!

Luca and Sabrina ha detto...

Giorni fa parlavamo di preparare delle polpette con le melanzane, ma non sapevamo bene da che parte cominciare, così non le abbiamo ancora fatte! Questa ricetta ci è preziosissima, adesso non abbiamo più scuse!
Un grosso abbraccio da Sabrina&Luca&Alice Ginevra

radem ha detto...

Poi falle scendere nel sughetto, da leccarsi i baffi ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...