giovedì 7 febbraio 2008

Purè di patate con bimby tm21

Questa è la ricetta del libro base (tm21) per un purè di patate cremosissimo.




Dosi per 4/5 persone:

1 kg. di patate mondate e tagliate a rondelle
400 gr. di latte
50 gr. di burro
50 gr. di parmigiano grattugiato
sale q.b.

Preparazione:

Posizionare la farfalla nel boccale, inserire le patate, il latte, il sale e mettere in cottura per 25 minuti a 100° vel. 1.

Al termine unire il burro, il parmigiano ed amalgamare per 20 sec. a vel. 3

CONSIGLI: se necessario, durante la cottura si può aggiungere un poco di latte e prolungare il tempo di cottura se la qualità delle patate lo richiede. Abbassare la temperatura a 90° se bolle troppo.

16 commenti:

Unknown ha detto...

appena fatto...ottimo!

Sandra ha detto...

Ciao Sonia,
hai proprio ragione perché viene davvero delizioso. Io adoro le patate cucinate in qualsiasi modo ma trasformate in purè sono davvero il massimo!
Ciao ciao!!

Anonimo ha detto...

fatto e buonissimo, solo che vorrei fare meta' dose e vorrei sapere come farlo e possibile una vostra risposta? grazie...

Sandra ha detto...

Io no ho mai provato con la mezza dose, ma secondo me basta dimezzare ogni ingrediente per ottenerla, se provi fammi sapere. Ciao :)

Anonimo ha detto...

ciao sono un ragazzo di 13-14 anni e mi piace cucinare.....
se vorrei fare un purè diverso da come lo fa mia madre ... e vorrei renderlo piu cremoso ... come dovrebbe essere il vero purè... mi basterebbe aggiungere un po piu di latte ???? vero???

Sandra ha detto...

Ciao, non so come ti chiami ma ti faccio i miei complimenti, coltiva la tua passione mi raccomando. Ho sempre pensato che voi uomini siete molto più bravi di noi donne tra i fornelli!
Vuoi farlo sempre nel bimby il purè? Considera sempre che per un buon purè devi avere le patata giuste, non tutte sono adatte. Se hai modo di vederle quando vai a fare la spesa con i tuoi o se conosci qualche contadino che le vende (meglio ancora), inizia da lì e poi il procedimento è più o meno quello descritto sopra. Ma le patate sono fondamentali!

Anonimo ha detto...

Ciao. Prova anche a mettere le patate a tocchetti nel cestello, un poco di acqua, e le fai cuocere 25 minuti.
Poi metti le patate gia' lesse il latte e il burro, e mantechi 20 sec vel 3.
Viene piu' soffice, meno amido.

Sandra ha detto...

Ma ciao! La tua versione è interessantissima, se riesco questa sera la provo. Grazie :)

Sandra ha detto...

Ciao ho provato ma 1 kg di patate come da ricetta non entrano nel cestello quindi alla fine l'ho preparato come è scritto sul LB.. Comunque buonissimo :)))

Anonimo ha detto...

In effetti questa variazione va fatta con 500 gr di patate. L'ho scoperta su Cookaround, e davvero mi pare piu' soffice e meno colloso!

Sandra ha detto...

A saperlo prima l'altra sera avrei fatto così.. ma quando ho visto che proprio non c'era verso di farci entrare un chilo di patate (impossibile :-D) ho proceduto con la versione classica. Proverò la prossima volta, io adoro il purè e lo mangerei ogni settimana ;)

cinzia ha detto...

uso da tanto il bimbj ma il purè non lo avevo mai provato(squisito)!!!!!!!

cinzia ha detto...

buonissimo 700gr di patate è l'ideale,uso da tempo il bimbj ma il purè nn lo avevo mai provato.....lo farò spesso visto che i miei figli adorano il purè

cinzia ha detto...

ottimo.....

Sandra ha detto...

Cinzia invece quando ho preso il bimby il purè è stato una delle prime cose che ho provato :-)))

Anonimo ha detto...

Ottimo!! Grazieeee. La prossima volta lo farò solo un po' più liquido