domenica 20 luglio 2008

Pennette al salmone in salsa rosa

Inizio questa serata con una bellissima sorpresa, un premio che la carissima Clamilla mi ha recapitato l'altro ieri e che ho il tempo di inserire soltanto ora! La sua motivazione è stata: "perchè quando sono sul suo blog l'angolo delle delizie, mi trovo in un posto riposante, soft e simpatico allo stesso tempo....bellissimo il template di ratatouille!"
Io la ringrazio di vero cuore per aver pensato a me, è stato un regalo davvero inaspettato e sono queste le vere sorprese, dunque grazie, grazie grazie!!



Tornando a noi, venerdì mattina sono uscita con mia sorella a fare alcuni giri ma prima di iniziare a "girare" siamo passate all'autolavaggio per rimettere in sesto la mia auto che ormai da nera era diventata.. bianca! E non era l'unica auto in quelle condizioni, alcuni giorni fa deve essere scesa dal cielo terra, non acqua!
Alla fine ho speso soltanto 2 euro, avete presente quei lavaggi self-service dove sei tu a lavare l'auto con l'apposita pistola? Qui sono molto diffusi, si risparmia parecchio e, perché no, ci si diverte pure :)

Ma tornando al salmone, tempo fa in rete avevo visto una ricetta che prevedeva appunto il salmone ed approfittando del fatto che mio marito non sarebbe tornato a pranzo, le ho proposto una pasta al salmone che, non per vantarmi, è venuta davvero deliziosa.
Alla fine non mi sono ispirata a nulla perché quella famosa ricetta non l'ho più trovata e così ho fatto appello alla mia... fantasia!
Abbiamo divorato tutto, eravamo in tre perché c'era anche mamma e non è avanzato nulla, credo che mi sognerò questo piatto anche stanotte. Mamma che bontà, provatelo.. senza contare il fatto che il piatto è velocissimo da realizzare e si fa una bella figura anche in caso di ospiti (improvvisi e non!).




Per 3 porzioni:
300 g. di pennette (io avevo le penne più grandi, però le mezze penne sarebbero l'ideale)
200 g. di salmone affumicato (ho usato quello in busta del banco frigo)
1 spicchio di aglio
5 cucchiai colmi di pomodoro a pezzetti (ho usato Santa Rosa pezzettoni)
6-7 cucchiai di panna da cucina (avevo quella UHT in casa, però utilizzate quella fresca se la avete)
1 ciuffetto di prezzemolo
olio evo q.b.
sale q.b.

Preparazione:
Sbucciate lo spicchio di aglio e soffriggetelo in padella insieme ad un pochino di olio (senza abbondare, il salmone rilascerà parte della sua acqua). Nel frattempo sfilettate il salmone con le forbici ma senza tagliarlo a pezzetti troppo piccoli perché la riduzione avverrà da sè in cottura e man mano mescolando si sbriciolerà un po'.
Unire il salmone all'olio e farlo soffriggere per qualche minuto,


quindi aggiungere il pomodoro ed il sale (senza abbondare perché il salmone in busta in genere è già salato di suo).
Lasciare cuocere per 10 minuti circa mescolando spesso.
Nel frattempo mettere la pentola sul fuoco e cuocere le penne al dente. Io avendo salato molto il salmone, non ho aggiunto sale all'acqua ed il piatto era sapido al punto giusto.
Aggiungere la panna al salmone, mescolare e lasciare andare altri 2 -3 minuti.
Tagliuzzare il prezzemolo ed aggiungerlo alla salsa, mescolare e tenere da parte.


Scolare la pasta e condirla con la salsa rosa al salmone.
Buon appetito!!




§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°


Dunque sicuramente state aspettando la NEWS FINALE, giusto? (dulcis in fundo..)
Ebbene sì, SONO INCINTA!!!!!!
Io e mio marito siamo FELICISSIMI e la settimana prossima faremo la prima ecografia :-)
Speriamo vada tutto bene, ma io vi aggiornerò presto!!
Facendo i vari calcoli dovrei essere alla 4° settimana, calcolando dall'ovulazione che so per certo essere avvenuta in un determinato periodo, ma convenzionalmente si calcola dall'ultima mestruazione, quindi sono alla 5°! EVVIVA!!!
Si accettano consigli, oggi ho avuto le prime nausee ma con un biscotto secco è passata subito :))

27 commenti:

Dolcienonsolo ha detto...

AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ahhhhhhhhhh!!!!!!!!!Stavo per commentare la tua ricetta al salmone, che finalmente non prevede l'uso di vodka, quando mi cade l'occhio su questa bellissima notiza!!!! Auguriiiiiiiiii!!!!!
Consigli?
Goditela tutta, momento per momento! Sono sensazioni bellissime che solo noi donne abbiamo la fortuna di provare!
Bravissima!
A presto!
Martina

Anonimo ha detto...

augurissimi di cuore....sono molto felice per te cara..un bacione

Serena ha detto...

Tantissimi auguri!
Un consiglio? Stai serena! ^_^
Smack

Mirtilla ha detto...

un bacione per il premio,complimenti per la pasta al salmone,ottima!!
ma sopratutto augurissimi per la belissima notizia!!!
anche io sono mamma felicissima di una peste di due anni...i sacrifici sono tanti
ma le gioie di ritorno..infinite!!

mangia adesso ha detto...

ciao auguri di cuore..........
grazie per il commento ma anche le tue ricette non sono niente male.....
goditi attimo per attimo di questa splendida vita appena iniziata......

tanti auguri di nuovo

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Che bello tanti tanti
complimenti !!!! Ciao Lisa

Laura ha detto...

CXarissima!
Grazie mille per il premio, non so che dire, ne sono davvero onorata!
E poi quanto sono felice per la bella notizia!
Io ho una bimba di due anni e sono la cosa più bella del mondo!
Se hai nausee mangia sempre qualcosa di secco...aiuta!
bevi anche tante tisane di finocchio, specie quando sarai vicina al momento...aiuta la montata lattea!
Infine complimenti per il piatto..meraviglioso!Sai che il salmone fa bene in gravidanza?
Baci e ancora grazie...
Laura

Micaela ha detto...

NOOO, Radem, che bellissima notizia!!! l'ho appena letta e non immagini che gioia!! complimenti e guai a te se non ci aggiorni mese per mese sull crescita del pancione, ecografie e quant'altro!!! super congratulazioni! baci!

Micaela ha detto...

ovviamente complimenti alla ricetta! adoro i primi a base di pesce!

Precisina ha detto...

Guarda, questa ricetta golosissima e 'vogliosa' lasciava ben pochi dubbi!!! Auguriiii!!!

Silvia ha detto...

Wow ke bella notizia.....grazie per gli auguri!!Ora li rigiro a te....baci Silvia

Sandra ha detto...

Ringrazio ognuna di voi, singolarmente, per avermi fatto trovare tutti questi messaggini, è stata una grandissima sorpresa per me riceverli e sono contentissima di avervi vicine in questo momento della mia vita così bello, che è arrivato dopo un momento più triste in cui purtroppo ho perso mio padre, però.. come si dice.. la vita continua e lui sarebbe felice di vedermi finalmente serena.

Ma fra voi vedo delle giovanissime che hanno già un bambino, complimenti a voi!!
Parlo di Mirtilla e Laura!

A Laura voglio dire che purtroppo (accidenti che sfortuna!) la tisana al finocchio non mi piace e se eventualmente sa se posso sostituirla con qualcosa di diverso. Il consiglio sul biscotto invece funziona, nel senso che ieri sera ne ho preso uno e la nausea è sparita e lo stesso ho fatto questa mattina, quindi GRAZIE!!

Poi grazie a Dolci E Non Solo - Ara&Coco ed a Clamilla! E' vero quando dici che sono sensazioni bellissime, è davvero una gran fortuna il poterle provare, è qualcosa di UNICO.. poi sapere che una vita cresce dentro, insomma è meraviglioso!

Grazie mille a tittina ed a Sere, sicuramente farò il possibile per vivere questa gravidanza nel modo più sereno possibile, farò del mio meglio.

Ringrazio anche Katya di Mangia Adesso e Lisa di In cucina con me, mi godrò al meglio questi momenti per per me così nuovi..

Poi un saluto va a Micaela e prometto solennemente di aggiornare le mie pagine frequentemente (forse non con molte ricette, insomma dipende da quanta nausea e voglia di cucinare avrò ahahah!), ma sicuramente la aggiornerò sulla situazione pancia :)

ed a precisina di Mamma che buono. Forse hai ragione sulla "voglia", io non me ne ero resa conto ma di colpo mi è venuto in mente il salmone quel mattino :)

Grazie a Silvia di Golosona, che fra l'altro ha da poco compiuto gli anni.

Grazie a tutte siete troppo carine!

Dolcetto ha detto...

E ce lo dici così!! Per ultima cosa??!!!!!!!!!!
AUGURISSSIMISSSSSSIMI!!!
Tante tante congratulazioni a te e a tuo marito per la stupenda notizia!

Sandra ha detto...

Ciao Dolcetto, le cose dolci si dicono sempre alla fine :))
Grazie di cuore, credo che vi aggiornerò spesso nei miei post :)

manu ha detto...

mamma che bel momento per te!!! tanti auguri avere un figlio è la cosa più bella del mondo puoi credermi!!! un bacione sono felicissima per te!

Micaela ha detto...

che bello, ogni volta che passo di qua mi viene la gioia! va bene, se non preparerai tante ricette sei più che giustificata ma mi accontento di avere sempre tue notizie!!! un bacione!

Sandra ha detto...

Ciao manu, io non riesco ancora a crederci, mi sembra tutto così strano, come se stessi sognando.. E' incredibile quello che si prova, non riesco ancora a capacitarmene..

Ciao micaela, grazie sei molto cara :-)
Ho delle ricettine preparate ultimamente ma devo prepararle e postarle. Una è anche tua, le zucchine affumicate, che delizia!
Appena riesco inserisco tutto :)

Micaela ha detto...

ok, aspetto con ansia! un bacione!

Rossella Mazzotta ha detto...

Augurissimi!!!Che bellissima notizia! CERRRRRRTO che ci devi aggiornare!Tutto tutto, passo passo.
PS: La pasta la conosco bene Gnammmm
L'ho postata anch'io con le fettuccine Gnammmmm
Un bacione;-)

Sandra ha detto...

Ciao cannelle, certamente vi aggiornerò. Per ora ho le classiche nausee, accidenti.. e sono alla ricerca di tutto ciò che possa farmele passare :D
A presto e grazie per essere passata!

Ady ha detto...

Augurissimi, che bello!
Attenta adesso andare per blog sai le voglie che ti vengono????
Un bacio grandissimo

silvanausa ha detto...

ricetta buonissima complimenti per il premio e auguri ho letto che s ei incita augurissimi io mamma di 3 figli

Anonimo ha detto...

Ciao Radem sono passata per un saluto e per sapere come stai.Vivi con gioia questo momento bellissimo che ti aiutera a scacciare tutte le tristezze, è stato il tuo papa' da lassu che ti ha aiutato per farti ritrovare il sorriso..un abbraccio

Sandra ha detto...

Ciao Ady carissima, in questo periodo più che voglie ho tanta nausea e se vedo ad esempio in un film qualcuno che fuma mi aumenta, pensa a che livello sono!

Ciao silvanausa, grazie mille. Sei già mamma che bello, immagino che gioia avere tre piccoli! In merito alla mia gravidanza ho delle grosse novità scoperte ieri e che vi illustrerò nel mio prossimo post :)

Ciao tittina, sto vivendo un momento particolare e tutto nuovo. Nausee a parte non me la cavo male, però accidenti non pensavo che queste nausee in gravidanza fossero così forti!!
Anche io penso che sia stato mio padre da lassù a darmi una mano e confido tanto in lui per il prossimo futuro..
Un bacio grande grande!

Anonimo ha detto...

Che notizia stupenda!!! augurissimi!!!

ps: le pennette al salmone sono il mio cavallo di battaglia! proverò la tua versione che è da sbavoooooo!

baci

Sandra ha detto...

Ciao nima e grazie, sì erano decisamnete buone quelle pennette.
A prestooo!!