giovedì 17 febbraio 2011

Spaghetti zafferano e salsiccia

Stufa sempre di mangiare le stesse cose devo per forza inventarmi qualcosa di diverso da preparare, allora apro la dispensa alla ricerca di.. idee. Cerco di qua, guardo di là lasciando che siano gli ingredienti stessi a scegliermi. E' come quando si entra in una libreria per acquistare un libro e ci si lascia conquistare da un titolo in particolare. A quel punto leggiamo il trafiletto ma sappiamo già che quel libro sarà nostro. Come per la scelta del libro, anche sul cibo mi lascio incantare da un ingrediente piuttosto che da un altro e questa volta la scelta è caduta su una bustina di zafferano che giaceva sul ripiano dello scaffale della mia cucina ed una salsiccia che conservavo in frigorifero.


Così sono nati i miei SPAGHETTI ALLO ZAFFERANO E SALSICCIA, per 2 persone:









































200 gr. di spaghetti
1 bustina di zafferano
1 salsiccia non troppo piccola (va benissimo anche un pezzetto di luganega)
1 po' di cipolla
olio q.b.
sale q.b.
1 pizzico di pepe
parmigiano reggiano grattugiato





Preparazione:
Spellate la salsiccia e spezzatela con le mani. Soffriggete la cipolla nell'olio, aggiungete la salsiccia e lasciatela cuocere per alcuni minuti. Salate a piacere. Cucinate gli spaghetti al dente, prima di scolarli mettete da parte un po' d'acqua di cottura nella quale scioglierete lo zafferano. Aggiungetela alla pasta insieme alla salsiccia, mescolate bene e servite con del parmigiano reggiano.

9 commenti:

Sandra ha detto...

Ma grazie :) Vediamo se riesco ad inventarmi qualcosa, nel frattempo.. buon contest :D

Emy ha detto...

buoniiii, ma con il suo alla salsiccia preferisco la pasta corta (il must sono le farfalle) xchè si riesce a raccorglierla meglio.

Sandra ha detto...

Hai ragione ma mio marito è un amante delle paste lunghe, sebbene non disdegni quelle corte (purché si tratti di pasta alla fine gli va bene tutto!!) quindi mi capita di "piegarmi" verso formati meno adatti.
Le farfalle infatti ce le vedo benissimo, devo provare :)
Ciao!

Unknown ha detto...

Ciao, che buona questa ricetta!!! ho visto anche il tiramisù!!! da provare...appena faccio i sofficini ti dico come sono venuti...ah! io sono Antonella e adesso ho visto che posso seguirti..così non ti perdo!! ^_^ anch'io ho un blog....vienimi a trovare anche lì!!! un abbraccio e un bacione ai bimbi!!!

Sandra ha detto...

I sofficini! Ah come vorrei rifarli ma ci vuole troppo tempo uff.. Arrivoooo

Morena ha detto...

Intramontabiel abbinamento ma sempre gradito! Io lo adoro!

Sandra ha detto...

Grazie More :))

mariarita ha detto...

anche qusta ricetta,un vero successo!!!! fatta e rifatta, la gustiamo sempre molto volentieri..... soprattutto io che sono in dolce attesa, del mio secondo bambino... ciao grazie ancora

Sandra ha detto...

Che bello mariarita, un secondo pupo in arrivo :))))