L'albero di Natale che avremo quest'anno rappresenta un dolce ricordo per me. E' successo tanto anni fa, ricordo che fu mio padre a riportarlo, è un albero grandissimo ma casa dei miei ha il soffitto un po' basso quindi non è mai stato addobbato. Alla fine papà lo diede ai miei suoceri che lo riposero in soffitta e lì è rimasto fino al mese scorso in cui ho chiesto a mio marito se poteva riprenderlo per poterlo addobbare quest'anno nella nostra nuova casa dai soffitti altissimi. E così avremo un mega albero, il che vuol dire taaaante decorazioni, addobbi, tanto lavoro insomma da fare con i piccini di casa :-)
Ma passiamo alla ricetta di oggi, un primo piatto che stuzzica l'appetito e che ho trovato molto gustoso. La ricetta originale prevedeva l'aggiunta di capperi e peperoncino, io non li ho messi.
Ingredienti: (per 4 persone)
320 g di pennette rigate
10 pomodori secchi
2 o 3 cucchiai di olive verdi
1 spicchio d'aglio
origano tritato
sale q.b.
olio extravergine di oliva
2 cucchiai di pangrattato
1 manciata di pinoli o mandorle tritate
Procedimento:
Ammollate i pomodori secchi nell'acqua bollente per circa 5 minuti, quindi tagliateli a listarelle lasciandone un paio interi.
Prendete le olive e tagliatele a rondelle, lasciandone soltanto alcune intere. In una padella mettete a imbiondire l'aglio in alcuni cucchiai di olio e quando inizia a dorare unite i pomodori e tutte le olive. Lasciate cuocere 2 o 3 minuti, unite l'origano, mescolate e togliete dal fuoco.
Versate il condimento in una zuppiera eliminando l'aglio.
Cuocete le pennette in abbondante acqua salata e nel frattempo rimettete sul fuoco la padella dove avete cotto i pomodori e saltateci per qualche minuto il pangrattato insieme ai pinoli (o alle mandorle), mescolando con un cucchiaio di legno, fin quando sono dorati.
Scolate la pasta, versatela nella zuppiera e mescolate bene con il condimento di olive e pomodori secchi. Spolverate con il pangrattato e servite.
Nessun commento:
Posta un commento