lunedì 22 ottobre 2012

Spaghetti alla carbonara veg

Ricomincia la settimana, non so il vostro com'è stato ma il nostro weekend è andato alla grande! Ieri siamo stati al parco acquatico al coperto a Concorezzo (MB), non avevamo programmato la cosa molto tempo prima, anche perché Giorgia in settimana aveva avuto tosse per cui non sapevamo se per il weekend si sarebbe rimessa. Alla fine ci siamo ritrovati a trascorrere una domenica all'insegna del divertimento e del relax, sì avete letto bene, relax! I bambini si sono divertiti tantissimo nell'area a loro dedicata, con scivoli, varie fontane e piscine, e soprattutto nella piscina a onde che vedete in foto, dove in seguito hanno partecipato ai balli di gruppo guidati dai ragazzi dell'animazione. Marta e Ettore erano in prima fila, mentre Giorgia se ne stava un po' in disparte ma senza che le sfuggisse una mossa! Quando poi è arrivato il momento di ballare "Bomba" con il suo movimiento sexy, Ettore ha iniziato ad agitare il suo sederino e lì sono morta dalle risate, non ne potevo più :))))
Ma ecco qualche immagine della giornata di ieri, dove abbiamo giocherellato con la fotocamera subacquea che mio marito ha acquistato da poco :-D






La carbonara che vi presento oggi non è quella classica, con uova e guanciale, ma vegana. Quindi niente uova, niente guanciale e niente parmigiano, ma solo ingredienti dal nome un po' ostico per chi non ne ha mai fatto uso e molto conosciuto per chi qualche volta si è avvicinato alla cucina vegetariana e vegana, come me o comunque predilige la cucina vegetariana a quella onnivora.
Alla mia carbonara aggiungo spesso una salsa ottenuta dagli asparagi ridotti in crema, perché a noi piace così, ma se il gusto degli asparagi non è di vostro gradimento potete saltare il passaggio.




Ingredienti per 4 porzioni:

360 g. di spaghetti possibilmente integrali
180 g. di tofu
120 g. di seitan
6 asparagi grossi tagliati a rondelle
6 cucchiai di latte vegetale
1 cucchiaio di farina di ceci (facoltativo)
1 bustina di zafferano
mezza cipolla di Tropea tagliata in due
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.


Procedimento:
Taglia il seitan a striscioline e soffriggilo in padella con 1 cucchiaio di olio e un pezzetto di cipolla per alcuni minuti, facendo attenzione a non farlo indurire. Durante la cottura regola di sale e metti da parte.
Prepara la pentola per cuocere gli spaghetti ed accendi la fiamma.
In una padella cuoci gli asparagi per 7-8 minuti con la cipolla rimasta, un cucchiaio di olio e due dita di acqua calda. Regola di sale e servendoti di un frullatore e immersione riduci gli asparagi e la cipolla in crema. Metti da parte.
In un mixer frulla il tofu e aggiungi il latte per renderlo cremoso, la bustina di zafferano che gli conferirà il colore caratteristico e il cucchiaio di farina di ceci. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti e spolvera con del pepe nero.
Cuoci la pasta al dente in acqua salata e scolala conservando parte dell'acqua di cottura.
Versa la pasta nella ciotola con il tofu e mescola bene. Aggiungi la salsa agli asparagi e allunga con dell'acqua di cottura per rendere la salsa cremosa, infine aggiungi il seitan.
Buon appetito!!


8 commenti:

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Che belli i tuoi cuccioli, e bellissimo anche quel parco acquatico!!!Be questa carbonara per me che sono romana e' un po' atipica e inusuale, ma assolutamente da provare!!!Un abbraccio!!!

ISABELLA ha detto...

I tuoi bimbi sono favolosi,fantastica la tua carbonara baci ISA

carmencook ha detto...

Mamma che belli che sono i tuoi bambini!!
Ci credo che si sono divertiti, è un parco bellissimo!!!
Complimenti per la tua carbonara, un'ottima versione da provare!!
Un abbraccio e buona notte Carmen

Anonimo ha detto...

Ma sei venuta vicino a casa mia!!!! Pensa che i miei cuccioli hanno chiesto per natale il biglietto d'ingresso a questa piscina!!!

Brava Sandra

Micaela

Sandra ha detto...

Ma dai davvero? Comunque è un posto bellissimo, penso che replicheremo varie volte durante l'inverno!!

Anonimo ha detto...

These are impressive articles. Keep up the sunny handiwork.

ravanellocurioso ha detto...

un che bontà assoluta la carbonara veg!! gnam gnam ... è ora di colazione ma mi fai già tornare l'appetito! Ne approfitto anche per dirti che da me c'è una novità, ideata con Felicia: un nuovo contest facile facile e sano sano ... qui c'è da divertirsi: regole elastiche, anche ricette vecchie, quante ricette vuoi e pure per email! Insomma ne vogliamo una valanga!! A presto un bacio dalla Ravanella http://ravanellocurioso.wordpress.com/2012/11/11/felici-e-curiosi-il-contest/

pasta alla carbonara ha detto...

Adoro la pasta alla carbonara