martedì 3 aprile 2012

Arrosto di seitan in padella

Non ho ancora provato a prepararmi il seitan in casa ma appena la Pasqua sarà passata e riprenderò la mia routine, i bimbi torneranno a scuola e avrò più tempo a disposizione per i miei pasticci, sarà una delle mie priorità perché è già da tempo che ho in mente questa cosa ma prima per un motivo e poi per un altro non ci sono ancora riuscita.
Poi io sono una che "si fissa" un po' sulle cose ed il seitan home-made è appunto qualcosa che mi continua a ronzare in testa, per cui finché non mi cimenterò continuerò ad avere questo tarlo in testa :-D
Va bene, pazienza, di certo non morirò per questo!
Ma passiamo alla ricetta di oggi, un secondo piatto molto semplice ed anche piuttosto veloce da preparare che ho trovato su Veganblog (qui).
La salsina finale che si forma merita davvero, quindi la prossima volta cercherò di essere più generosa nel prepararla (stavolta mi sono trattenuta un po' perché non sapevo se sarebbe piaciuta ai bambini.. ma è piaciuta e quindi possiamo dormire tutti più tranquilli :D).






Ingredienti per 2/3 persone:
4 fette di seitan
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
5-6 foglie di salvia
due mestoli di brodo vegetale
vino bianco per sfumare
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
salsa di soia q.b.



Preparazione:
Fai un soffritto con l'olio, l'aglio intero sbucciato, il rosmarino e la salvia.
Unisci le fette di seitan, lascia rosolare da entrambi i lati e sfuma con il vino bianco.
Prosegui la cottura aggiungendo poco per volta il brodo, termina la cottura rigirando il seitan ogni tanto e verso la fine aggiungi la salsa di soia.

2 commenti:

Katiuscia gavazzi ha detto...

Ottimo amica mia...sto cercando in tutti i modi di limitare il consumo di carne soprattutto x quanto riguarda i bimbi...lo proverò sicuramente. Grazie

Sandra ha detto...

Ciao cara :) Anche qui la carne la cuciniamo poco, di solito prendo quella bianca. E poi per il resto della settimana si cerca sempre di variare. Prova il seitan, è proprio buono, ed anche i bocconcini di soia si prestano a tante ricette diverse.