lunedì 23 aprile 2012

Parmigiana di melanzane al microonde very very light

Prendendo spunto da un gruppo presente su facebook (il forno a microonde e le sue magie) che tratta argomenti inerenti la cottura al microonde, oggi per pranzo ho preparato queste melanzane davvero light.
Sono light perché va messo tutto "a crudo", quindi niente frittura per le melanzane ma solo fettine sottili e via nel microonde. Basta un attimo per assemblare gli ingredienti e in mezz'ora è tutto pronto; le melanzane risulteranno cotte ma non troppo morbide e voi avrete il piacere di assaggiare un piatto leggero ma gustoso.


Per 2 persone:

1 melanzana grande
Sugo semplice di pomodoro preparato con poco olio, sale, metà scalogno e una foglia di basilico fresco se piace
1 mozzarella a dadini piccoli
parmigiano reggiano q.b.


Preparazione:

Taglia per il lungo la melanzana a fette sottili e mettile da parte.
Prendi un contenitore adatto alla cottura al microonde e bagna il fondo con della salsa di pomodoro adagiandovi sopra uno strato di melanzane. Bagna con altra salsa, aggiungi il parmigiano e la mozzarella a dadini.
Prepara un nuovo strato adagiando le melanzane nel verso opposto e prosegui con pomodoro, parmigiano e mozzarella. Continua con gli strati finché non avrai terminato tutti gli ingredienti (finisci con salsa, parmigiano e mozzarella).
Cuoci nel microonde per 20 minuti a 750W e per 10 minuti solo grill.

3 commenti:

Bianca Neve ha detto...

Ciao, volevo sapere se le melamzane le hai messe sotto sale perchè ho paura che poi sono amare.

carmencook ha detto...

Buonissima! La parmigiana è un'altra delle mie grandi passioni!!
Leggerissima nel microonde!!
Un bacio

Sandra ha detto...

@Bianca Neve: di solito anch'io le metto sotto sale mentre questa volta le ho tagliate sottili senza aggiungere sale e sono venute ottime, per niente amare. Ho usato quelle lunghe però, non so se cambi qualcosa!

@carmencook: per riprendermi un po' dalla cioccolata di pasqua regalata ai miei figli e a loro sottratta, questo ed altro :D