lunedì 12 dicembre 2011

Cupcake al limone e vaniglia

Di solito preparo i miei dolcetti con le arance ma mi ero dimenticata di comprarle (e quelle del nostro albero non sono ancora mature), così ho provato a fare i cupcake al limone e vaniglia, ma senza frosting (glassa) perché avevo i bambini in giro per casa ed il tempo a disposizione per il frosting era praticamente pari allo zero!
Trovo che siano buoni da mangiare anche così e poi devo dire che a me la glassa sui dolci non è mai piaciuta, non amo i dolci troppo.. dolci!

Questa è una versione base di cupcake aromatizzata alla vaniglia e profumata al limone, ma prossimamente proverò qualche altra versione.



Con questa dose sono riuscita a fare 18 cupcake ma i miei stampini sono piccoli, in teoria dovrebbero venirne 12.
Se non userete gli stampini in silicone, vi consiglio di collocare in ogni sagoma un pirottino di carta in modo tale da rendere poi agevole l'estrazione di ogni dolcetto.
Con il silicone non ci sono problemi perché si staccano da soli dal bordo.





Ingredienti: 


120 g. di farina 00
80 g. di burro a temperatura ambiente
40 g. di olio d'oliva
120 g. di zucchero
2 uova
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino raso di lievito per dolci (pari a 3 g. circa)
1 pizzico di sale



Preparazione:


In una ciotola mettete lo zucchero, il burro e l'olio e con una frusta elettrica riducete gli ingredienti in crema.
Aggiungete una ad una le uova, il sale, la vanillina e la scorza grattugiata del limone. Continuate a sbattere.
Setacciate farina e lievito e incorporateli al composto mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Distribuite il composto nei vari pirottini senza superare la metà in volume (quando saranno in forno i cupcake dovranno crescere ma non superare il bordo di ogni pirottino).
Infornate i cupcake in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Dovranno essere leggermente dorati in superficie.

6 commenti:

Mary ha detto...

Deliziosi questi muffins profumati al limone.

Sandra ha detto...

Grazie Mary, ai miei bimbi sono piaciuti molto :)

Zampette in pasta ha detto...

Ciao, devono essere profumatissimi oltre che buonissimi!!!
Grazie per la ricetta del pandoro!!!
Lo stampo grande me lo voglio comperare anch'io, mi pare di averlo visto da Coin casa!!!
Baci

Sandra ha detto...

Davvero? Se lo vende Coin allora devo vedere se trovo un punto vendita in qualche città vicina, perché qui non c'è purtroppo. Grazie per la dritta!!!

Mammazan ha detto...

Anche io non amo la glassa che poi in casa i mie eliminano subito dai dolci..
Bella la ricetta ..me la segno!
Un bacione e Buon Natale!

Sandra ha detto...

Ciao mammazan, rientro solo ora dalle vacanze, ti ringrazio e spero tu abbia trascorso uno splendido natale :)