venerdì 30 maggio 2008

Pasta al tonno e zucchine

A volte capita di avere quantità quasi industriali di zucchine (vuoi per l'acquisto di una intera cassetta, vuoi per "doppio regalo") così ci si inventa di tutto. Io poi adoro le zucchine quindi ogni tanto mi faccio venire in mente qualcosa. Questa è una ricetta semplicissima che avrete preparato chissà quante volte, ma io voglio inserirla ugualmente nel mio foodblog così quando capiterà uno di quei giorni del tipo: "cosa cucino oggi?", ecco la ricetta pronta ;)

Per 4 persone:
2 zucchine
180 g. di tonno
3 pomodorini pachino
1/3 di cipolla
olio evo q.b.
sale q.b.
3-4 ciuffetti di prezzemolo
4 cucchiai di panna da cucina
360 gr. di pasta

Preparazione:
Lavare le zucchine e privarle delle estremità quindi tagliarle a cubetti oppure a listarelle non troppo lunghe. Cuocerle al dente in poca acqua salata quindi scolarle (tenere un po' di questa acqua da parte) e metterle da parte.
Mettere poco olio in una padella ed aggiungere la cipolla affettata sottilmente e poi tagliata a quadrotti. Far imbiondire ed aggiungere il tonno, quindi lasciare sulla fiamma per 3-4 minuti. Lavare il prezzemolo e con le forbici tagliuzzarlo grossolanamente.
Aggiungere le zucchine, i pomodorini tagliati a cubetti, il prezzemolo, salare e lasciare cuocere altri 5 minuti circa mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo un po' di acqua messa da parte.
Poco prima di spegnere la fiamma aggiungere la panna e mescolare bene.
Nel frattempo preparare la pentola per la pasta e portare l'acqua al bollore. Salare e cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione.
Scolarla, versarla sul condimento preparato, mescolare e servire.



4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! Proprio oggi sono a casa da sola e il mio frigor, che sta scoppiando di zucchine, mi implora di vuotarlo un po'! Guarda caso, non sapendo che cucinare, credo proprio che preparerò questa ricetta! Grazie mille per l'aiuto!! Alla prossima! _Chiara_

Sandra ha detto...

Ciao Chiara, mi sembra un'ottima idea!
L'altro giorno per utilizzare alcune zucchine ho preparato un'altra ricetta (un secondo, stavolta) ispirandomi al blog di Micaela e fra qualche giorno inserirò la ricetta. E' ottima. Se passerai a trovarmi avrai modo di conoscerla anche tu.
Se hai un blog fammi sapere qual è così passo subito a trovarti, ciaooo

Barbara ha detto...

Ehi ciao!! Ho letto questa ricetta e me ne sono innamorata. Solo che un problema con la panna: in questo momento mi manca e non ho la possibilità di andare a comprarla.. Al suo posto potrei mettere il latte? Se si quanto??? Ciao e grazie! :D

Sandra ha detto...

Certo Barbara, metti pure il latte, non cambia moltissimo. Fammi sapere!!