venerdì 30 marzo 2007

Mini-rustici al formaggio con ricotta e salsiccia


L'impasto di questi rustici è lo stesso dei fiadoni. Me ne era avanzata una parte e non avevo più il ripieno così ho ideato queste mini delizie.

Ingredienti per il ripieno:
150 gr. di ricotta di mucca
1 salsiccia
1 uovo
4 cucchiaini di parmigiano reggiano grattugiato
sale q.b.

Preparazione:
Spellare la salsiccia, ridurla a pezzetti piccoli e cuocerla in padella per alcuni minuti, il tempo necessario a farla scurire.
Lasciare raffreddare ed aggiungere la ricotta, il parmigiano, l'uovo lievemente sbattuto e salare a piacere.
Mescolare bene il composto e riempire 3 stampini precedentemente foderati di sfoglia, quindi ricoprire il tutto con altra sfoglia. Con un coltello praticare dei tagli a mo' di griglia sulla superificie del rustico e spennellare con poco latte.
Infornare per 20 min. circa a 180°

Note: a piacere si può variare il ripieno, io avevo soltanto quello e non ho potuto sbizzarrirmi molto.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!
Ti "posto" per una rettifica che sarebbe giusto apportare al nome della tua ricetta...
Siamo abituati, tutti, a chiamare le nostre preparazioni spesso in modo "improprio", rispetto al piatto che rappresentano... Ho imparato in un corso di cucina che la "Quiche" per definirsi tale, DEVE essere composta da PASTA BRISEE (metà burro, metà farina, sale ed acqua) e DEVE comprendere nel ripieno le uova e la CREMA di LATTE (la panna fresca per intenderci), il resto degli ingredienti, che siano verdure, ortaggi, affettati o quant'altro non ha importanza, ma non bisogna prescindere dalla base per dare alla ricetta il nome di "QUICHE", non essendo presenti gli ingredienti fondamentali, si tratterà di una TORTA RUSTICA.

Sandra ha detto...

Grazie, ignoravo completamente la cosa e procedo subito con la variazione del nome che da "mini-quiche" diventerà "mini-rustico" :)

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Oddio che meraviglia !!! Ciao e grazie della visita !! http://ricettedafairyskull.myblog.it

Sandra ha detto...

Macchè, grazie a te per essere passata di qui :)))

radem