Ebbene sì, ho trascorso le vacanze natalizie con i miei cari, stavolta abbiamo viaggiato in treno ed è stata un'esperienza molto bella anche per i bambini, i quali durante il lungo viaggio hanno avuto modo di intrattenersi disegnando, sfogliando libretti ed ascoltando musica (eravamo super attrezzati con lettori mp3, tablet, ovviamente anche con panini e stuzzichini vari ;D).
Avendo un magnifico albero di arance (anzi due, ma quello che ne produce di grosse e succose è uno soltanto) ho approfittato con spremute ed appunto questa ciambella molto profumata, che andrò a presentarvi oggi.
L'impasto si presenta così:
Ingredienti:
300 g di farina
200 ml di succo di arancia
50 ml di acqua
160 g di zucchero di canna + una manciata per la superficie
100 g di olio di girasole
1 bustina di lievito per dolci
scorza di 2 arance grattugiate (bio)
Procedimento:
In una terrina amalgamare con un cucchiaio lo zucchero, la farina, la scorza delle arance e il lievito.
Versare nell'impasto il succo delle 2 arance a cui abbiamo grattugiato la scorza (se non fossero 200 ml si può aggiungere il succo di frutta o acqua in modo da raggiungere la quantità necessaria), l’acqua ed infine l'olio e mescolare per bene in modo da far incorporare aria all'impasto.
Foderare uno stampo a ciambella con carta da forno e versare l'impasto al suo interno, distribuendovi sopra una manciata di zucchero di canna che servirà a rendere la superficie più croccante perché formerà una crosticina.
Infornare per 30-40 minuti nel forno preriscaldato a 170° circa.
Far raffreddare bene e togliere dallo stampo.
Nessun commento:
Posta un commento