Non pensavo fosse possibile fare la maionese senza usare le uova, invece mi sono dovuta ricredere. Ha un'ottima consistenza vellutata ed un sapore delicato e poi è decisamente light, forse pecca un po' nel colore ma aggiungendo della curcuma (qualcuno usa la paprika) durante la preparazione, diventa gialla come quella classica.
Ho seguito la ricetta indicata sul sito greenme.it, da cui vi copio e incollo tutti i passaggi.
Io ho usato latte di soia freddo di frigo e olio di semi di girasole che NON ho aggiunto a filo, ma messo nella ciotola tutto in una volta.
Servono soltanto un contenitore alto ed un frullatore a immersione (minipimer), stop!
Sappiate che non tutti i latti vegetali vanno bene per ottenere la maionese, ad esempio so che il latte d'avena o di farro o di mandorle non sono adatti, mentre con il latte di riso non ho mai provato ma credo sia fattibile. Non resta che sperimentare!
Il latte di soia più adatto è il Provamel in quanto non addizionato, io però uso tranquillamente quello della Biotrend (Lidl) che non contiene zucchero e non ho mai avuto problemi con questa ricetta, mentre provandone altre non sono riuscita a farlo "montare".
Maionese con aggiunta di curcuma
Maionese senza aggiunta di curcuma:
Ingredienti per 1 vasetto:
250 ml di olio di semi di girasole
80 ml di latte di soia
1 cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di sale fino
Curcuma (a piacere)
Preparazione
Versate nel bicchiere del frullatore ad immersione il latte di soia ed aggiungete subito dopo l'olio di semi di girasole, un cucchiaio di succo di limone ed un pizzico di sale (della curcuma, eventualmente). A questo punto iniziate a frullare muovendo il minipimer su e giù. Vi accorgerete che la vostra maionese inizierà ad addensarsi già dopo pochi secondi. Continuate a frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Ecco fatto!
Nessun commento:
Posta un commento