martedì 1 maggio 2012

Cotolette con panatura di nocciole

Ricetta "rubata" dal sito cookaround  e subito sperimentata per la sua particolarità nella panatura.. di nocciole. Curiosa questa cosa, ho voluto provare subito e mi sono piaciute un sacco.
La panatura alle nocciole arricchisce queste cotolette di maiale che appariranno più saporite e gustose.
Ho variato la modalità di cottura rispetto alla ricetta originale, che prevedeva la frittura nel burro chiarificato. Sono ottime anche in forno a 180° per 20 minuti circa.




























Per 4 persone:
4 fette di maiale
1 uovo sbattuto
farina q.b.
50 g di nocciole tritate
100 g di pangrattato
olio extravergine di oliva q.b.
sale

Procedimento:
Battete le fette di maiale per allargarle ed assottigliarle un po'.
Passate le fette di maiale dapprima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e leggermente salato ed, infine, in un composto di nocciole tritate e pangrattato.
Intanto accendete il forno a 180° e mettete le fette di maiale su una teglia rivestita di carta forno, bagnandole in superficie con un filo d'olio extravergine. Lasciate cuocere, rigirando a metà cottura, per circa 20 minuti.
Servite le cotolette di maiale su di un letto d'insalata fresca mista.

14 commenti:

carmencook ha detto...

Bellissima questa idea!!
Devono essere squisitissime!!
Voglio proprio provarle!!
Un abbraccio

Bianca Neve ha detto...

Vado pazza per le cotolette! Quando le faccio me ne mangio 4-5!

Morena ha detto...

In effetti la panatura con le nocciole non l'ho mai provata ma mi sembra ottima!!!
E sono d'accordo con te, meglio la cottura al forno!
Buona serata!

Sandra ha detto...

@carmencook: fammi sapere!

@Bianca Neve: iio la carne non la cucino molto spesso però le cotolette piacciono molto anche a me :)

@Morena: Forno forever, sono rare le volte in cui friggo, anche se dicono che ogni tanto bisogna mangiare anche la frittura!

speedy70 ha detto...

ma che sfiziosissima versione, piacere di conoscerti, mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi!!!!!

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Molto interessante questa panatura, la devo provare, sembrano buonissime!
Grazie per essere passata dal mio blog, mi unisco ai tuoi lettori!!

Sandra ha detto...

@speedy70: benvenuta :)
@La Pozione Segreta: Anche io sono stata catturata da questa versione appena l'ho vista, è davvero curiosa. E poi a me piace tanto cambiare!

Anonimo ha detto...

E' ottima l'idea di utilizzare una farina di nocciole come panatura e...sicuramente queste cotolette saranno squisite!Grazie di esser passata dal mio blog.Angela

Dolci Torte salate ha detto...

Bell'idea le nocciole!!Io,le adoro...proverò presto l tua ricetta.GRazie di esser passata dal mio blog.Angela

Sandra ha detto...

Grazie Angela! Torna a trovarmi :)

Ivana ha detto...

Buone ne mangerei a iosa....
(p.s.) se ti chiedo il tuo nome violo la tua privacy? mi piace conoscere le mie amiche.
Ciaooo

Sandra ha detto...

Nessun problema di privacy, sono Sandra. Grazie per essere passata di qui, a presto :)))

Ivana ha detto...

ciao Sandra, piacere di seguirti!! Buona domenica....

Sandra ha detto...

Il piacere è mio Ivana. Buon inizio di settimana :)