mercoledì 10 ottobre 2012

La focaccia pugliese

L'inverno non è neanche iniziato ed io già mi sto crogiolando all'idea di andarmene per un weekend in montagna a giocare a palla di neve con i miei bambini, a farmi una sciata con mio marito mollando i bambini al maestro di sci (che mamma degenere, ?), a starmene al calduccio davanti ad un caminetto scoppiettante giocando a Nomi, Cose, Città.. ve lo ricordate? Quando si arrivava a dover scrivere il nome di un pesce con la enne tutti scrivevano nasello! Non lo dimenticherò mai!! Quanto tempo è passato, quante volte ho giocato, quanta nostalgia dei "vecchi tempi", così semplici eppure ci divertivamo così tanto.. ma oggi si gioca ancora a Nome, Cose e Città?

Torniamo in cucina, va'... che la nostalgia fa brutti scherzi :-)
Chi non conosce la classicissima focaccia pugliese? Quella alta alta, soffice soffice e buona buona?
Ve la propongo in due diverse versioni, con pomodorini o con olive verdi. Provatela e mi direte!!
Io ho usato la farina per pizza Molini Rosignoli, trovate il sito web cliccando qui.






Ingredienti per l'impasto:

250 g. di acqua temperatura ambiente
13 g. di lievito di birra fresco
150 g. di patate precedentemente lessate (in acqua bollente o nel microonde, bucherellando la buccia, per 5-6 min. e rigirandole a metà cottura)
500 g. di farina 00 per pizza Rosignoli
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
20 g. di olio extravergine di oliva

Per la focaccia con i pomodorini:
20 pomodorini ciliegino
origano
sale q.b.
1 spicchio d'aglio sbucciato
10-15 g. di olio extravergine di oliva

Tagliate a metà i pomodorini e metteteli in una ciotola insieme all'olio, l'aglio, l'origano e un po' di sale. Lasciate che prenda il sapore degli aromi per circa 20 minuti.

Per la focaccia con le olive:
20-25 olive verdi denocciolate
10-15 g. di olio extravergine di oliva
sale q.b.

Mettete le olive in una ciotola insieme all'olio e al sale e lasciate insaporire per circa 20 minuti. A piacere aggiungete qualche spezia di vostro gradimento.


Procedimento per l'impasto:

Per l'impasto usate una planetaria oppure la macchina del pane, oppure procedete a mano  mettendo la farina a fontana e sciogliendo al centro il lievito in un po' d'acqua calda. Aggiungete quindi la patata schiacciata con una forchetta, il sale e 20 g. di olio. Impastate aggiungendo man mano l'acqua necessaria fino a formare la palla.
Ungete la teglia e stendete la pasta con le mani, senza farla lievitare prima. Lo spessore dovrà essere di circa 3 cm.

Prendete la ciotola con i pomodorini e schiacciateli un po' nella focaccia facendo una lieve pressione. Unite anche tutta l'acqua che avrà rilasciato.

Per la versione con le olive fate lo stesso, schiacciandole un po' nell'impasto.

Coprite con un canovaccio e fate lievitare in forno spento con luce accesa per almeno 2 ore.
Infornate a 200° per circa mezz'ora.


Procedimento con il bimby:
Versate nel boccale l'acqua, il lievito e lo zucchero 20 sec., vel. 2.
Aggiungete le patate cotte e frullate per 10 sec. a vel 4.
Unite la farina, il sale e 20 g. di olio, impastate per 3 minuti vel spiga.
Togliete l'impasto, stendetelo con le mani in una teglia precedentemente unta con dell'olio e formate uno spessore di circa 3 cm.
Coprire la superficie con i pomodorini ed il sughetto che avrà rilasciato, oppure con le olive e cuocete per 30 minuti circa a 200 gradi.

6 commenti:

Mary ha detto...

Buonissima!

Lady Writer ha detto...

ma che bella scena che hai descritto,mi hai fatto venir voglia di inverno!!!
bellissima ricetta!Un bacio
monica

Unknown ha detto...

Ciao Sandra, ho letto la tua volontà di partecipazione al contest con le polpette di lenticchie, ti chiedo però cortesemente di ripubblicare la ricetta perchè valgono solo quelle postate o ripubblicate dalla data di inizio del contest ossia 09 ottobre.
avvisami non appena lo farai che ti inserisco nella lista dei partecipanti!
Resto in attesa e ti saluto calorosamente!

Sandra ha detto...

Ciao Squisito, ho ripubblicato la mia ricetta. Grazie ancora!!

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

Oh siiiiiiii la faceva sempre la mia nonna!!!!
Morbida morbida ed incredibilmente buona!

carmencook ha detto...

Ottima la tua focaccia!!!
Da provare!!
Un bacio Carmen