
E per fortuna che la mia ultima frase famosa è stata: "e per un po' niente dolci a casa mia!!".
Come no, nell'ultima settimana ho preparato i biscotti all'asiago e nocciole e questo dolce sofficissimo. Però stavolta ho la giustificazione... dovevo assolutamente usare un vasetto di ricotta, mica posso buttare la roba!! A casa mia non si butta niente, visti i prezzi al supermercato poi!
Comunque questo dolce non dovrebbe contenere molte calorie, l'importante è spartirselo con figli, marito/moglie, fratelli e sorelle e non mangiarselo tutto da soli (sapete come funziona, no? Una fetta ora, una fetta fra dieci minuti ed il dolce è finito ;))
La velocità di esecuzione è perfetta per periodi caldi come questo. Ho usato la ricetta postata da mary08 nel Ricettario di Bianca, grazie mary!!

Ingredienti:
250 gr. di farina
200 gr. di zucchero (mi è sembrato troppo, propongo di ridurre di almeno 40-50 grammi)
250 gr. di ricotta (io ho usato quella confezionata, è più asciutta)
40 gr. di burro
3 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
gocce di cioccolato (non le avevo così ho grattugiato grossolanamente una parte di tavoletta fondente)
A piacere un bicchierino di rhum ed una spolverata di cannella (non ho messo nessuno dei due)
Procedimento:
Montate bene le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e chiarissime.
Unite la ricotta poca per volta, il burro morbido e mescolate. Aggiungete la vanillina, la farina ed infine il lievito. Se volete aggiungere anche il rhum e la cannella, fatelo ora e lavorate bene il tutto.
Unite le gocce di cioccolato a piacere e mescolate con un cucchiaio. L'impasto non sarà fluido come quello del ciambellone ma non preoccupatevi perché è normale.
Imburrate ed infarinate una teglia oppure usatene una in silicone come ho fatto io e cuocete in forno caldo a 180° per 30 min. Alla fine fate la prova con lo stecchino per verificare se dentro è cotto, quindi lasciate intiepidire.

Io ho usato la teglia della mia lista nozze, ho capovolto il dolce ed eccolo qui!


Si dice sempre così... alla fine la tentazione di qualcosa di dolce ci assale e non possiamo rinunciare! e poi quando si ha qualcosa da consumare abbiamo anche la scusa buona per non sentirci in colpa :-) a me succede spesso!! a me piace un sacco la ricotta nei dolci e quando torno in Puglia e metto piede nella pasticceria di mio suocero mi faccio di quelle scorpacciate di crostate con la ricotta, pastiere, panzerottini etc etc....
RispondiEliminada quando ho aperto il mio blog ,sto sempre a sfornare dolci e dovrei mettermi a dieta.....i dolci con la ricotta hanno un sopore speciale... che bella la forma del tuo ciambellone!!!!
RispondiEliminaGrazie tittina, quella forma è in silicone e per i ciambelloni è perfetta e scenografica. L'ho scelta fra tante durante uno dei miei giri per compilare la lista nozze e non è stato per niente facile!
RispondiEliminaMicaela io non so come farei se avessi un suocero pasticcere, dovrei vederlo il meno possibile per non ingrassare ahahah!
infatti, hai ragione! ogni volta ingrasso 5 kg solo a guardare!!!
RispondiEliminaLa torta è bellissima e fa venire le lacrime di desiderio insoddisfatto visto che la si può solo guardare.
RispondiEliminaMolto bello lo stampo e mi piacerebbe sapere dove lo hai trovato....
Ciao
Grazia
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Mammazan, è bello riaverti fra le mie pagine.
RispondiEliminaDunque lo stampo è un regalo che ho inserito nella mia mitica lista nozze e quando l'ho visto me ne sono innamorata anch'io.
Dovresti trovarlo presso i negozi Kasanova, Euronics e simili io l'ho preso da Kasanova insieme a quello da plumcake e da crostata. E' della silkomart, ti lascio un link così dai una occhiata. Il mio è giallo, sul sito c'è in blu, copia ed incolla questo link:
https://www.silikomart.net/_portal/naviga/index_silikomart_net_it.php?f_codpag=prodotti_moduloInserimento&ctrl_upagina=prodotti_royal&f_codlingua=IT&ctrl_descr=SFT722&ctrl_record_da=1&ctrl_codlin=L03
E' uno stampo molto capiente e comodissimo da gestire perchè ha un anello rigido che impedisce al dolce di rompersi durante il "trasporto".
A presto e buona giornata